Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Spettacoli giovedì 08 gennaio 2015 ore 07:10

Il cinema è per tutti, anche quello d'autore

Al Centrale il giovedì si tinge d'essai e vale il premio del Ministero: la prima delle dodici pellicole in programma questa sera è 'Mommy' di Xavier Dolan



VOLTERRA — "Un invito al cinema di qualità che siamo certi sarà accolto con favore dal pubblico volterrano". Così il Consorzio Turistico che gestisce il cinema Centrale di Volterra presenta il ritorno al giovedì d'essai a partire da oggi, 8 gennaio.
"Il consorzio - si legge in una nota - fin dall’inizio della sua gestione del Cinema Centrale, ha attribuito una fondamentale importanza al cinema non solo come mezzo evasione, ma anche come elemento di crescita culturale".
Una scelta che ha permesso in questi anni di ottenere sempre il premio del Ministero della Cultura per la proiezione di film d’Essai "raggiungendo percentuali di film d’autore mai ottenute in precedenza".
Il gestore spiega come questo sia stato possibile grazie ad "un pubblico interessato ed attento che ha sempre dimostrato di amare le proiezioni dei 'Giovedì d’essai' che sono state spesso più frequentate di quelle dei film commerciali". "Questo è per noi un importante risultato - spiegano dal Consorzio - e vogliamo continuare su questa strada".
E' perciò in programma una rassegna di 12 pellicole ogni giovedì, da stasera fino a marzo, con alcuni dei migliori film che sono stati presentati, nel corso del 2014, ai maggiori festival internazionali del cinema.
I titoli proposti spaziano da quelli di grandi e affermati registi come Godard e Olmi, a quelli di registi emergenti, per uno sguardo diverso sulla cinematografia italiana e internazionale. Stasera sarà la volta di 'Mommy' di Xavier Dolan e la prossima settimana arriverà 'Anime Nere' di Francesco Munzi. Molto attesa è anche la pellicola 'Il sale della terra' di Wim Wenders che ha riscosso notevole successo di pubblico e di critica e che sarà proiettata il 5 febbraio.

Accanto alla rassegna prosegue la consueta programmazione del fine settimana che, già da alcuni mesi, è stata arricchita con le proiezioni pomeridiane del sabato e con quelle dedicate alle scuole.

Un'altra novità importante, per avvicinare i giovani al cinema, è l’introduzione del biglietto ridotto per gli studenti di ogni ordine e grado. Finora erano solo gli under 12 a godere del prezzo agevolato di 5 euro per i 2D e di 7 Euro per i 3D.

Infine, il Consorzio ricorda la possibilità per enti associazioni e privati di utilizzare la Sala Franco Cristaldi e la Sala Sergio Leone per attività come conferenze, incontri, dibattiti, proiezioni private, piccoli concerti musicali.

"Un ringraziamento particolare all’Associazione VolterrADuemila6 che ci sostiene in questa iniziativa - si conclude la nota del Consorzio - Speriamo che i nostri sforzi per mantenere il Cinema a Volterra, che continuiamo a fare senza alcun contributo pubblico, siano premiati dai volterrani che, nei momenti difficili, ci sono sempre stati vicini e ci hanno sostenuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità