Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 20 febbraio 2016 ore 10:00

"Il distretto non si tocca"

Diego Bellacchini

Diego Bellacchini, coordinatore della lista civica Uniti per Volterra, critica la politica regionale degli accorpamenti: "Si deve partire dai servizi"



VOLTERRA — La lista civica Uniti per Volterra interviene sulle politiche regionali esprimendo preoccupazione per le scelte di accentramento: "Apprendiamo di grandi manovre in Consiglio Regionale, per limitare il numero delle aree distretto, e in generale assistiamo a una ridefinizione dei centri decisori, in un'ottica di preoccupante accentramento" scrive il coordinatore Diego Bellacchini in un comunicato.

"Le aree distrettuali sono quelle più attinenti alla realtà locale - prosegue Bellacchini - e derivano dalle vecchie intercomunali. Sono le aree più attinenti alle identità locali, e dovremmo stare molto attenti a intaccarle; peggio a violentarle. Se proprio dovessimo costruire artificiosamente dei nuovi distretti, dovremmo partire dai punti erogatori di servizi, quindi dagli ospedali, per poi costruire intorno un'area, e non accorpando senza logica in un'ottica meramente ragionieristica".

Bellacchini torna a ribadire il no a possibili fusione con Pontedera: "La lista civica si era espressa positivamente verso un percorso che avrebbe potuto portare a una sinergia con il distretto della Val d'Elsa - dichiara invece - ma se questo non dovesse essere possibile, per il rispetto dei Consigli Comunali e dei cittadini di quest'area chiediamo con forza che nulla cambi".

Il coordinatore tira quindi in ballo la Costituzione: "Prevede che non esistano territori di serie B, e il distretto di Volterra, pari a una provincia per dimensione, non ne può rimanere sprovvisto. Un territorio così complesso, con la presenza di carcere, riabilitazioni, un turismo di massa importante, e una vasta area da controllare, non può rimanere senza governance. A maggior ragione che la complessità di questa area va aumentando, con la crescita del Polo Inail e con l'accoglienza che questa amministrazione ha dato alla stabilizzazione della Rems".

"Sarebbe proprio scorretto, per non dire inaccettabile, che la stessa Regione che prima è stata fortemente aiutata, riguardo la soluzione della patata bollente Opg di Montelupo, da Volterra, adesso puntasse a togliere l'autonomia al suo distretto che esiste da sempre e che si è distinto per ottimi risultati di Società della Salute, tra i migliori in Toscana. Perchè la collaborazione deve avvenire su tutti i fronti - conclude il coordinatore. - E per la Regione dobbiamo essere tutti uguali, e non figli e figliastri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità