Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 02 aprile 2016 ore 14:44

​Il fantasma del vescovo

Il vecchio seminario Sant'Andrea

Le strane apparizioni notturne nei corridoi del vecchio seminario di Sant’Andrea. L'ectoplasma sarebbe stato visto da diversi testimoni



VOLTERRA — Da sempre un alone di mistero e di magia avvolge il poggio volterrano. Il suo isolamento e il suo legame con la cultura misterica etrusca e con un sanguinoso passato medievale hanno alimentato la sua dimensione esoterica. Sono, infatti, molti i racconti su fenomeni paranormali. 

Non sorprende, quindi, che negli ultimi tempi si sia diffusa la diceria sulla presenza di un fantasma, per alcuni, un vescovo, per altri, un cardinale, che si aggirerebbe nei corridoi e nelle stanze del vecchio seminario di Sant’Andrea, adibito oggi ad albergo. Testimoni dell’inquietudine ultraterrena dell’alto prelato non sono solo i turisti, ma anche qualche abitante della città. L’ectoplasma dell’ecclesiastico sarebbe stato visto, da tutti gli involontari protagonisti dell’avventura fantasmatica, sempre seduto, in stato contemplativo e assorto, su un’antica poltrona di una camera. Questa posizione, in un primo momento, lo avrebbe fatto scambiare, dai meno suggestionabili, per un quadro rinascimentale di buona fattura. Salvo poi assistere a un suo repentino movimento della testa che ne ha rivelato la sua natura spettrale. Difficile stabilire se tutto questo sia reale o immaginario, ma, trattandosi di Volterra, sicuramente plausibile...

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità