Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 aprile 2015 ore 07:00

"Il nuovo asilo costerà quasi 2 milioni di euro"

A fare i conti sui costi del nuovo nido è l'opposizione: dai 700mila euro per la penale del progetto dei Cappuccini agli scavi archeologici di oggi



VOLTERRA — Su quel terreno in località Ortino, dove è previsto che venga costruito il nuovo asilo nido 'La mongolfiera' in bio-edilizia, è stata recentemente scoperta una tomba di epoca villanoviana e sono quindi necessari scavi archeologici, con un costo stimato di 300mila euro. Volterra Futura, la minoranza di centro sinistra in consiglio comunale ripercorre le tappe e i costi del progetto.
"La giunta Bartaloni più di 10 anni fa, propose la ristrutturazione del complesso dei Cappuccini, struttura che precedentemente aveva già ospitato una scuola materna. Ma i primi anni dell’era Buselli fecero naufragare miseramente il progetto: nel 2010 venne dichiarato il fallimento dell’operazione e sborsati circa 700mila euro alla ditta appaltatrice a titolo di risarcimento danni per l’appalto non concluso". "Peccato - scrivono dall'opposizione - La struttura sarebbe stata bella, la posizione invidiabile, parcheggi e servizi già presenti".

"Da quel momento Buselli iniziò a pensare ad altre soluzioni, a cercare finanziamenti, a cercare di ottenere il merito della costruzione di una nuova scuola - prosegue la nota di Volterra Futura - l’intraprendente sindaco riuscì ad ottenere un finanziamento regionale per coprire una parte dei costi, per una spesa prevista di circa 800mila euro, un po’ più della penale pagata".
"Alla fine avremo un asilo che sarà costato il doppio: 800mila euro di appalto più 700mila di penale e non siamo ancora partiti - prosegue l'opposizione - viene quindi scelta l’ubicazione, infelice e non servita, comprato il terreno, fatto il progetto e poi l’appalto: puntualmente, prima della tornata elettorale, con grandi proclami viene aggiudicato l’appalto per il nuovo asilo La mongolfiera".

Il centro sinistra arriva poi ai fatti recenti: "vengono eseguiti dei saggi esplorativi che richiedono altre indagini, vengono ritrovati reperti archeologici importanti, un mese di scavi, 60mila euro spesi e niente di fatto". Volterra Futura si domanda: perché non farli prima i saggi e perché non farli in fase di progetto preliminare e prima dell’indizione del bando?"
"Forse una più attenta gestione di tutta la vicenda, senza il miraggio delle elezioni vicine, avrebbe fatto risparmiare un bel po’ di soldi alla comunità volterrana - proseguono dall'opposizione - ad oggi l’unica cosa certa è che ci vorrà un anno e forse più di tempo e quindi altri soldi che la soprintendenza archeologica stima in circa 300mila euro".
"Tra l’altro proprio martedì - prosegue la nota -  in occasione della visita del Presidente Rossi a Volterra il sindaco è stato costretto a chiedere un intervento della Regione per far fronte ai costi degli scavi archeologici, perché 'noi non abbiamo soldi' ".

Volterra Futura dà i numeri: "una penale di 700mila euro, l'appalto da 800mila euro, scavi archeologici da 300mila euro, per un totale di 1 milione e 800mila euro, per una cosa che ne costerebbe solo 800mila".

Ma non è tutto: "avendo scelto una zona non urbanizzata, oltre alla costruzione dell’asilo ci sarà da pensare anche ad una strada per arrivarci, che non esiste, che avrà costi tutt'altro che trascurabili".
"Alla fine il nuovo asilo costerà alla comunità volterrana molto più di quello previsto ai Cappuccini e darà comunque una risposta parziale rispetto a quella che avrebbe potuto dare il vecchio progetto - conclude il gruppo consiliare - Questo è il dilettantismo della classe politica che ci governa, ma ancor più grave è la facilità e la nonchalance con la quale vengono sperperati i soldi pubblici dei volterrani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità