Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura venerdì 20 giugno 2014 ore 07:48

Imparare il telescopio con il Gruppo Astrofili

Il corso base inizierà il 25 giugno e permetterà a tutti di conoscere i segreti del cielo



VOLTERRA — Per tutti coloro, desiderosi di imparare o approfondire l’osservazione del cielo, il Gruppo Astrofili Volterra – G.I.A.N. informa che il corso 'Imparare il Telescopio' , giunto alla sua terza edizione, è ripetuto anche nel 2014.
Mercoledì 25 giugno alle ore 21,30 inizia, infatti, il corso di base, con svolgimento settimanale, per conoscere ed osservare la volta celeste, sia ad occhio nudo che con il telescopio. L’iscrizione prevede di acquisire la tessera del Gruppo Italiano Amici della Natura di cui il Gruppo Astrofili Volterra fa parte, al costo di 15 euro con validità annuale. Il corso sarà costituito da 3-4 incontri e si terrà all’Osservatorio Astronomico “Città di Volterra” presso la casa per ferie “Il Vile”, sede istituzionale dell’Associazione Gruppo Italiano Amici della Natura.

Il corso tratterà di: movimento della Terra, della Luna e dei pianeti, prime esperienze di osservazione guidata della volta celeste ed orientamento con le principali costellazioni sempre visibili e quelle visibili solo durante alcuni periodi dell’anno. Inoltre, visita guidata all’Osservatorio e illustrazione delle sue strumentazioni; riconoscimento delle costellazioni, nozioni sul montaggio e sul funzionamento dei telescopi (anche di proprietà degli allievi), loro corretto stazionamento ed inseguimento della volta celeste; nozioni sul passaggio di satelliti artificiali e della stazione orbitante internazionale (ISS) e loro riconoscimento; osservazione diretta con il telescopio e messa in pratica delle conoscenze acquisite negli incontri precedenti, prime nozioni per la cattura di immagini astronomiche.

Coloro che sono possessori o non di un strumento, ma comunque desiderosi di acquisire le nozioni necessarie per orientarsi in cielo, potranno scoprire e conoscere le meraviglie della volta stellata. Saranno messe a disposizione dei partecipanti le strumentazioni mobili in dotazione all’Osservatorio, mentre coloro che sono in possesso di uno strumento di qualsiasi genere – telescopio o binocolo – sono invitati a portarlo; durante gli incontri verranno fornite alcune dispense e, se necessario, informazioni per il corretto montaggio e funzionamento degli strumenti.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0588-81210 o 0588-88593; oppure inviare una mail ainfogruppoastrofili@libero.it, consultare il sito internet www.gianvolterra.org, o il profilo Facebook (Gruppo Astrofili Volterra).

Fonte: Gruppo Astrofili Volterra - G.I.A.N.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità