Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 22 novembre 2014 ore 18:40

Inchiesta sui pediatri: le varie reazioni

Dal ministro Lorenzin al governatore Rossi arrivano i commenti sulla vicenda, ma ci sono anche le mamme che difendono i medici dei loro bambini



VOLTERRA — Sono molte le reazioni e le dichiarazioni di queste ore in merito all'inchiesta dei Nas di Livorno 'Medici low cost' che ha portato agli arresti domiciliari per corruzione 12 pediatri, di cui uno di Volterra, cinque informatori scientifici e il dirigente di un'azienda che produce latte in polvere, con tre imprese coinvolte.

Commenta la vicenda con l'agenzia Ansa, anche il ministro della salute Beatrice Lorenzin parlando di qualcosa di "gravissimo, tanto più perché ha visto coinvolti dei bambini". La ministra però aggiunge che "il problema, sicuramente, è che il costo del latte in polvere è ancora troppo alto e la libera concorrenza non è riuscita a farlo scendere". Una competenza che spetta all'Autority competente, come precisa Lorenzin.

Per il presidente della Toscana Enrico Rossi "non si può consentire che pochi gettino un ombra sulle decine di migliaia di lavoratori che tutte le mattine fanno coscienziosamente il proprio lavoro" (vedi il video in fondo alla pagina).
Anche dall'Asl 5 e dall'Ordine dei medici dure dichiarazioni e l'annuncio della sospensione (clicca qui per il testo completo).
Intervengono sulla vicenda anche Adriano Amadei, segretario di Cittadinanzattiva e Domenico Gioffrè coordinatore del Tribunale per i diritti del malato, entrambi della Regione Toscana. "E' sconcertante - dichiarano in una nota - che si lucri sulla salute dei bambini, speculando sui sempre più magri e precari bilanci delle loro famiglie". "L'immediata e cautelativa sospensione dei professionisti da parte delle Aziende sanitarie incontra il nostro totale favore - scrivono ancora - occorre restituire serenità alle famiglie". "I casi di corruzione - affermano - siano isolati e severamente puniti".

Al di là delle numerose voce di condanna, ci sono però alcune mamme in difesa dei medici accusati di aver favorito l'uso del latte artificiale in cambio di viaggi, cellulari, pc, televisori e altri costosi elettrodomestici forniti dalle aziende produttrici. Sui social network, anche per quanto riguarda Volterra e la Valdicecina, sono in molti a difendere i medici coinvolti. Altri preferiscono attendere l'evolversi delle indagini ed il percorso della magistratura. Quello che è certo è che questa vicenda continuerà a far discutere. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La dichiarazione di Rossi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità