Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 26 luglio 2014 ore 16:23

Interventi di messa in sicurezza per prevenire il rischio idrogeologico

Tra gli otto progetti finanziati dalla Provincia di Pisa un intervento nelle colline di Montescudaio per un ammontare di 355mila euro



MONTESCUDAIO — La Provincia di Pisa investe un milione e 300mila euro per la difesa del territorio e tra gli otto progetti finanziati ce n'è uno nel Comune di Montescudaio. Dall'amministrazione provinciale arriveranno 355mila euro per  interventi di ripristino e sistemazione di un versante con tecniche di ingegneria naturalistica. Si tratta di operazioni di difesa e messa in sicurezza di pendici boscate scoscese che circondano l’abitato di Montescudaio.

Gli otto progetti prevedono attività di prevenzione del dissesto idrogeologico e del rischio incendi ed avranno una ricaduta occupazionale concreta, dando lavoro a imprese locali ed impegnando per circa un anno tra le 25 e le 30 persone.
Lo scopo è di preparare il territorio alle prove, sempre più aspre, a cui è sottoposto per effetto delle avversità meteo e, non da ultimo, per prevenire o permettere una migliore azione di contrasto agli incendi boschivi. 

In particolare, nei diversi territori della provincia, sono previsti sistemazioni idraulico forestali e interventi di prevenzione delle emergenze legate al rischio incendi. Sette cantieri partiranno a breve, mentre uno, nel Comune di Buti, riguardante la sistemazione e la protezione di una pendice in frana, è già in fase di ultimazione. 

Le risorse messe a disposizione sono il frutto della progettualità della Provincia di Pisa, che ha così ottenuto i fondi necessari messi a disposizione dalla Regione Toscana all’interno della programmazione per lo sviluppo rurale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità