Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca venerdì 18 aprile 2014 ore 17:05

IX edizione di 'Liscio com'è l'olio'

L’olio extravergine di oliva prodotto nella provincia di Pisa sarà protagonista della manifestazione che si terrà sabato 26 e domenica 27 aprile



VOLTERRA — Uno degli alimenti tipici e più rappresentativi del territorio toscano sarà il protagonista indiscusso della IX edizione di Liscio com’è l’olio, il concorso riservato agli oli extravergini di oliva prodotti nella provincia di Pisa.
La rassegna, organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con il Comune di Volterra, si svolgerà sabato 26 e domenica 27 aprile dalle 10 alle 20, in Piazza dei Priori.
Durante l’appuntamento verranno premiati i migliori oli extravergini di oliva appartenenti alle seguenti categorie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico e I.G.P. menzione geografica dei Monti Pisani. I campioni in gara parteciperanno in forma anonima e saranno sottoposti all’esame organolettico di una commissione scientifica e qualificata composta da assaggiatori abilitati appartenenti al Comitato di Assaggio Interprofessionale della Camera di Commercio di Pisa. Tra gli oli extravergini selezionati si premieranno i primi tre migliori per ogni gruppo, che verranno poi riproposti alla selezione finale per determinare primo e secondo classificato di ogni categoria.
L’appuntamento, appendice primaverile di Volterragusto, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’oro verde, la sua tradizione secolare radicata nella nostra cultura gastronomica. e rientra nel progetto di tutela e salvaguardia delle eccellenze agroalimentare che il territorio produce.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità