Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 23 luglio 2015 ore 17:05

La città ritorna al Medioevo, senza sbavature

Edizione numero 18 della festa medievale. Attenzione ai particolari: niente stoviglie di plastica, abiti sbagliati, scarpe da ginnastica e occhiali da sole



VOLTERRA — Quella di quest’anno sarà una sorta di prova generale, un ritorno alla vera e propria “Settimana Medievale”, uno scorcio di medioevo dal 16 al 23 agostoVolterra A. D. 1398 diventa maggiorenne e la città si prepara alla 18esima edizione della festa medievale. E tutto dovrà essere perfetto, anche nei dettagli. Per questo l'associazione VolterrADuemila6 che organizza la manifestazione, ha consegnato una sorta di regolamento per figuranti e postazioni: "cose semplici ma utili".

"Come sempre per i volontari che lavorano alla organizzazione dell’evento, il lavoro è stato e sarà molto complesso - scrivono dall'associazione  - Pare strano, ma dopo diciassette edizioni di Volterra A. D. 1398, si dovrebbe aver raggiunto un equilibrio stabile; invece ogni anno ci accorgiamo che è necessario, possiamo dire quasi indispensabile, migliorarsi".

Grande attenzione ai particolari: "durante la preparazione della festa, cerchiamo di sensibilizzare tutte le realtà che partecipano alla manifestazione con le loro postazioni di fare attenzione".  "Può sembrare banale - aggiungono dall'associazione - ma reca molto più danno l’utilizzo di stoviglie in plastica, di abiti sbagliati, di scarpe da ginnastica, di occhiali da sole o altre disattenzioni, di un gruppo di musici non perfettamente intonato".

"Tutti si sono dichiarati pronti ad attenersi al semplice prontuario inviato dall'associazione - aggiungono - e  tutti noi siamo convinti che ci potrà essere un ulteriore salto qualitativo".

"La manifestazione, ultimamente, ci ha dato un ottimo ritorno in fatto di presenze; di queste hanno beneficiato tutte le associazioni e i gruppi che si muovono all’interno della festa e le molte attività commerciali che hanno saputo sfruttare un numero così rilevante di visitatori - proseguono da VolterrADuemila6 - Tutto ciò regala molte soddisfazione perché lo scopo degli organizzatori è quello di essere utili a Volterra e per esserlo è necessario lavorare tutti insieme con lo stesso entusiasmo che si respira tra i volontari all’interno della sede di VolterrADuemila6".

Quindi un appello alla partecipazione e all'unità per la buona riuscita della festa, che lo scorso anno ha fatto registrare un record di presenze: "la collaborazione è indispensabile per realizzare un evento che ha come obbiettivo quello di tendere alla perfezione; sarebbe un vero peccato imporre un vero e proprio regolamento come già succede in altre manifestazioni dello stesso genere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno