Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 09:45

La festa medievale: una settimana di eventi

Volterra A.D. 1398 inserita fra gli eventi dell'Expo, compie 18 anni e torna alla formula settimanale: tanti appuntamenti dal 16 al 23 agosto



VOLTERRA — La diciottesima edizione di Volterra A.D. 1398 prenderà il via sabato 15 Agosto con la cerimonia di apertura in Piazza dei Priori: la città con la festa medievale tornerà a vivere nell’Anno Domini 1398.

Le novità di quest’anno sono molte a partire dalla volontà di far rivivere la settimana compresa tra le due domeniche di festa, con l'accordo fatto con numerosi gruppi sportivi e associazioni culturali per l'organizzazione, in particolare con Confesercenti di Volterra e con il Centro Commerciale Naturale per coinvolgere al meglio tutta la città. Grazie anche all’entusiasmo nato dall’inserimento di Volterra A.D. 1398 nel calendario eventi Expo 2015, la manifestazione è stata infatti selezionata come uno tra gli eventi di maggior successo in Toscana divenendo soggetto rappresentate della provincia di Pisa, è stato deciso di ritornare ad abbracciare i giorni tra domenica 16 e domenica 23 agosto.

 Sarà attivato un nuovo ingresso e biglietteria, al circuito, a cui si accede da Piazza XX Settembre dal cancello che conduce al Parco di Castello. Ritornerà l'illuminazione a fiaccola della Piazza dei Priori.

Gli eventi durante la settimana inizieranno martedì 18 con la cena Alla Taverna del Tonchio Satollo, una serata all’insegna della buona cucina e del divertimento, con piatti tipici medievali e spettacoli nel bellissimo Parco di via Firenzuola sede del Gruppo Storico Sbandieratori città di Volterra, da prenotare presso il Consorzio Turistico.
Giovedì 20 con una giornata dedicata interamente alle contrade di Volterra con i due eventi tradizionali, Il Palio del Cero e il Gioco d’ Estate ; durante la serata sarà presente anche l’ Associazione Filiera Corta di Volterra che allestirà il proprio mercato.
Venerdì 21 saranno invece i gruppi ospiti di Cascina, Montopoli e Vicopisano, ad animare la giornata. Il primo appuntamento sarà con il torneo di tiro con l’arco, organizzato da Montopoli nel Parco di Castello nel primo pomeriggio, al quale si uniranno le contrade cittadine e i gruppi volterrani per l’apertura del Villaggio medievale. La serata si concluderà, alle ore 21 con un grande corteo storico della nobiltà, per le vie del centro storico che, darà seguito allo spettacolo della cena di gala, in Piazza dei Priori, riservata alla nobiltà volterrana del 1300, organizzato da Vicopisano con intrattenimenti e giochi di bandiere.

Nella vigilia della seconda domenica di festa, il 22 agosto, si terrà il torneo Ludus Balistris, torneo di balestra antica da banco ad opera della Compagnia Balestrieri di Volterra.

Le due domeniche, 16 e 23 agosto, si articoleranno per le vie del centro e il Parco di Castello da mattina a notte, con spettacoli di ogni genere per grandi e piccini, i bambini a questo proposito, avranno infatti possibilità di giocare gratuitamente in più punti all’interno del circuito. 

"Volterra A.D. 1398 continuerà ad essere la manifestazione che ha, in questi diciotto anni, divertito e interessato un numero altissimo di persone - spiegano dall’associazione VolterrADuemila6 - e che è riuscita a fare un piccolo miracolo: mettere insieme molte associazioni, gruppi o singole persone che hanno lavorato fianco a fianco per dare alla propria città un evento altamente rappresentativo".

La scenografia che accoglierà l’evento sarà la stessa degli ultimi anni e a questo proposito l’associazione VolterrADuemila6, il Consorzio Turistico e l’amministrazione comunale ringraziano le Contrade cittadine e tutti gli altri gruppi volterrani che ogni anno apportano migliorie alle proprie postazioni sia nel centro storico che nello splendido Parco di Castello. 

Oltre ai gruppi locali, saranno presenti come al solito un buon numero di professionisti che animeranno la manifestazione.

Il Comune attiverà, come sempre, un servizio di parcheggi e le navette per condurre in centro i visitatori.

Tutti i cittadini volterrani possono usufruire, come ogni anno, dello speciale abbonamento riservato ai residenti che possono ritirare, dal 6 al 12 agosto, presso l'ufficio turistico comunale sito in Piazza dei Priori, gestito dal Consorzio Turistico di Volterra.

L’Associazione VolterrADuemila6 ringrazia il Consorzio Turistico, il Comune di Volterra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, confidando in una sempre più presente e coesa collaborazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità