QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 12°24° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 26 settembre 2017

Cultura martedì 16 maggio 2017 ore 06:30

La neve estiva di Volterra

Leggende e racconti fantastici del passato narrano di un’improvvisa precipitazione nevosa che colpì la città in pieno agosto

VOLTERRA — Che non esistano più le mezze stagioni è ormai risaputo, perlomeno da tutti coloro che, durante le lunghe attese in coda alle poste o nelle sale di aspetto degli ambulatori, instaurano conversazioni con i loro compagni di sventura.

Tra i riempitivi lessicali, infatti, quello meteorologico è da sempre uno dei più abusati. Ma come tutti i luoghi comuni nasconde, però, una parte di verità.

Non a caso, passaggi repentini dal caldo estivo al gelo invernale caratterizzano sempre più il nostro tempo. Aspetti che non sono, però, una prerogativa dell’età contemporanea. Secondo le cronache e le leggende antiche, infatti, oltre a Roma, anche Volterra fu protagonista di un’improvvisa, quanto inattesa, nevicata in pieno agosto. L’incursione natalizia, vicina al ferragosto, è rimasta nell’immaginario popolare come evento tra il miracoloso e il fiabesco che coinvolse e sconvolse l’intera comunità.

Viola Luti
© Riproduzione riservata

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità