Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 14:39

La nuova guida di Larderello all'Expò

L'associazione 'Pro Pomarance', in collaborazione con il Comune, ha realizzato la nuova guida turistica del villaggio geotermico



POMARANCE — 64 pagine con oltre 100 foto a colori per raccontare ai visitatori la culla della geotermia in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. E' la nuova guida turistica di Larderello che sarà presentata giovedi 30 aprile alle ore 17,15 nella sala conferenze del circolo La Terrazza a Larderello e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
A realizzare la pubblicazione è l'associazione turistica “Pro Pomarance”, in particolare il Settore editoriale de 'La Comunità di Pomarance”, in collaborazione con il Comune di Pomarance. L'iniziativa rientra nel quadro della valorizzazione turistica del territorio di Pomarance ed è l’ultima di una serie di pubblicazioni realizzate con il volontariato: a carattere storico-artistico, culturale e turistico che hanno fatto conoscere le peculiarità del territorio.
La nuova guida sarà quindi uno strumento utile per le migliaia  turisti che vistano annualmente il Museo della Geotermia, ma anche un bel ricordo per i soci ed i cittadini che riscopriranno le particolarità del territorio geotermico e la Valle del Diavolo.
Non solo: la guida di Larderello sarà presente anche all'EXPO 2015 a Milano, grazie alla collaborazione del COSVIG ed altri soggetti che porteranno il territorio geotermico all'esposizione mondiale.

Le guide turistiche della Pro Pomarance, come quella di Larderello, presentano itinerari in Val di Cecina su tutto il territorio comunale; è il settore editoriale della pro loco, che pubblica la rivista 'La Comunità di Pomarance', ad aver dato alle stampe le guide con una nuova veste tipografica, grazie all’aiuto del comune di Pomarance, alle ditte, agli Enti, agli operatori turistici e commerciali e a coloro che hanno eseguito le traduzioni in inglese e tedesco: Anna Coviello e Rudolf Hallenbach. Hanno collaborato alla guida tra gli altri anche Erich Korner e Alessandra Rossi, Dario Orrù, la dottoressa Gloria Manghetti, direttrice del Gabinetto Vieusseux di Firenze e l’Enel Green Power di Larderello. Maria Chiara Bianchi Burgassi ha realizzato il testo della pubblicazione su Larderello, con un “percorso” che “accompagna il Turista e il lettore nell’area boracifera”.

Un viaggio in quei luoghi un tempo considerati “infernali”, per i vapori, i lagoni bollenti e il rumore dei soffioni naturali, che fin dall’ottocento sono stati “imbrigliati” con l’intelligenza e l’opera dell’uomo, per creare “ricchezza” sul nostro territorio; utilizzando ad esempio, per la prima volta al mondo nel 1913 la pressione dei soffioni per alimentare le centrali geotermoelettriche e produrre ancora oggi energia elettrica con il vapore naturale che si trova nel sottosuolo. Tra i refrigeranti, i fumi e le tubiere che caratterizzano il paesaggio.
Le bellissime foto di Jader Spinelli documentano l’area geotermica e  i soffioni che troviamo ancora allo stato naturale non solo nella “Valle del Diavolo”, ma anche a Sasso Pisano, Monterotondo Marittimo, il Lago, Lagoni Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca