Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Sport giovedì 17 aprile 2014 ore 06:50

La Polisportiva Virtus nell'album delle figurine

L'associazione abbraccia tutti gli sport a minore partecipazione dell'Alta Val di Cecina dal karate all'attività fisica adattata per gli anziani



POMARANCE — La Polisportiva Virtus è un'associazione sportiva, senza fini di lucro, fondata a Larderello nel 2009, con l'intento di aggregare in un'unica società, tutti gli sport a minore partecipazione, in un'ottica di collaborazione, semplificazione, ottimizzazione delle risorse. Sede e fulcro delle attività è la Palestra Comunale Michelucci di Larderello. 
La Polisportiva Virtus è composta da varie sezioni che svolgono attività nel territorio della Val di Cecina, generando una sinergia di intenti tali da produrre risultati apprezzabili. "Abbiamo chiuso - scrive il consiglio dell'associazione - la stagione 2012 con ben 226 soci, partecipanti a vario titolo alle nostre iniziative sportive".
Degna di nota è l’organizzazione (in collaborazione con il comune di Pomarance e col supporto del comune di Castelnuovo) dell’Evento Sport-Spettacolo che si svolge il primo Venerdì di Dicembre presso il teatro Florentia di Larderello. Questa manifestazione è considerata una nuova e originale modalità di promozione dello sport. Si tratta di trasferire le discipline sportive sul palcoscenico di un teatro, facendogli assumere una connotazione di vero e proprio spettacolo anche grazie all’ abbinamento di contenuti non consueti, ma particolarmente apprezzati in questo contesto. 

Una sezione particolare è dedicata ai corsi AFA, Attività Fisica Adattata, che prevedono programmi di esercizio svolti in gruppo, finalizzati alla prevenzione della disabilità e appositamente disegnati per soggetti affetti da patologie croniche. È fondamentale quindi combattere la sedentarietà che è sempre causa di menomazioni,limitazioni funzionali e sindromi algiche. L’Attività Fisica Adattata è coordinata e controllata dalla ASL ed è svolta sotto la guida di istruttori laureati in fisioterapia. La Polisportiva Virtus, per i corsi attivati nel comune di Pomarance si avvale dei fisioterapisti Alessio Bocci e Paolo Cigni. Iscriversi oltre ad essere salutare è anche economico visto che il prezzo stabilito dalla Regione Toscana è di 2 euro, proprio per dar modo a chiunque di poter frequentare i corsi.

La Polisportiva Virtus ha anche una sezione dedicata al karate: nel lontano 1984 nasceva l’Associazione Sportiva Dilettantistica C.S.K.S. (Centro Sportivo Karate Shotokan) Val di Cecina, grazie a tre giovani istruttori: Cerina Severino, Lenzi Otello e Fierravanti Michele. Dopo molti anni Cerina lascia l’Associazione, perché l’impegno è diventato incompatibile con quello lavorativo. Lenzi e Fierravanti continuano ad insegnare il Karate rispettivamente nella palestra dell’I.T.I.S. di Pomarance e nella palestra delle scuole medie di Larderello. Tre anni fa Lenzi fonda l’Associazione C.K.S. Pomarance, affiliandola alla Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali (FILJKAM) riconosciuta dal CONI. Oggi l’Associazione C.K.S. Pomarance opera su tutto il territorio del Comune, svolgendo gli allenamenti presso la palestra dell’I.T.I.S. di Pomarance e quella di Larderello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità