Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura venerdì 10 dicembre 2021 ore 14:30

La promozione dei musei avvicina Volterra a Siena

Un protocollo d'intesta tra Fondazione Musei Senesi e Comune di Volterra, volto a favorire percorsi museali in sinergia



VOLTERRA — Un protocollo d’intesa con cui impostare nuovi progetti condivisi, con l’obiettivo di valorizzare il territorio, integrando musei e sistemi museali: è quello firmato nei giorni scorsi dalla Fondazione Musei Senesi e il Comune di Volterra.

"Si tratta di un passo importante che riallinea le grandi realtà culturali della Toscana del sud - hanno spiegato dal Comune di Volterra -, ponendole in prossimità fisica (si pensi ai flussi turistici tra Val d’Elsa e Val di Cecina, peraltro riuniti sotto lo stesso ambito di destinazione), ma anche in continuità storica e culturale (in primis grazie agli Etruschi, ma anche da un punto di vista artistico)".

Il protocollo d'intesa, nello specifico, prevede la realizzazione di iniziative congiunte volte a integrare i territori sottolineandone le affinità e le possibilità di dialogo: progetti di valorizzazione, educazione al patrimonio e accessibilità culturale, conferenze e mostre, percorsi di formazione professionale e ricerca fondi, nonché la possibilità di integrare le visite tramite facilitazioni di biglietteria.

Dall’8 Dicembre, infatti, i musei di Volterra (Pinacoteca e Museo Civico, Palazzo dei Priori, Teatro romano e Acropoli etrusca) aderiscono alla FMS Card, cioè offrono un ingresso ridotto, sui singoli musei o sul cumulativo, ai possessori del biglietto unico delle Terre di Siena.

"Questo ulteriore accordo – ha commentato il presidente di FMS, Alessandro Ricceri – con la prestigiosa rete dei musei di Volterra ribadisce la volontà di fare rete, intrinseca alla nostra missione, e che ha trovato piena adesione ed entusiasmo in molte amministrazioni, come quella volterrana. Non si tratta solo di continuità geografica, ma anche di comunione d’intenti tanto più forte in questo momento storico: mettere a sistema collezioni e competenze significa anche migliorare l’offerta culturale di un territorio al di là dei suoi confini politici".

"La collaborazione con la Fondazione Musei Senesi - così il sindaco di Volterra, Giacomo Santi, e l’assessore comunale alle culture, Dario Danti – è una grande opportunità per i nostri musei e per la città. La possibilità di creare una rete, destinata non soltanto al miglioramento della nostra proposta turistica e culturale con i musei dell’area senese, è molto importante per sviluppare i rapporti fra due aree simili sia dal punto di vista culturale che come destinazione turistica. Ma costituisce una opportunità di lavorare insieme a progetti ed idee che abbiamo in comune, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e aumentarne le possibilità di fruizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno