Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 04 aprile 2017 ore 06:30

La selva di lecci sacra agli etruschi

Presenza dominante nel paesaggio dell’Etruria, l’albero sempreverde era considerato sacro e benaugurale dall’antico popolo



VOLTERRA — Protagonista delle opere di numerosi storici, naturalisti e poeti latini, il leccio ha caratterizzato per molti secoli il paesaggio toscano. L'imponenza della sua conformazione lo ha reso adatto al mondo fiabesco come simbolo del pericolo e della grandezza della natura rispetto alla fragilità dell'uomo. 

Aspetti questi che non potevano sfuggire alla sensibilità magico-esoterica degli etruschi. Maestri della divinazione attribuivano, infatti, a questa pianta significati connessi al concetto di prosperità e di buona sorte. Al punto da considerare sacre le foreste dell'"ilice nera" di carducciana memoria. Queste "selve oscure", paragonate da Livio a quelle intricate e paurose della tradizione nordica, grazie ai Rasenna, divennero parte integrante del territorio dell'Etruria. Realtà arborea che ha reso celebre il viaggio dantesco che ha inizio proprio con lo smarrimento in una dimensione boschiva impenetrabile e irta di ostacoli.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità