Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 14:20

Le bellezze di Volterra in onda su Rai 2

Una puntata del programma televisivo 'Sereno variabile' tutta dedicata alla città etrusca: dalla gastronomia all'arte alla storia



VOLTERRA — Nelle campagne di Volterra Osvaldo Bevilacqua seguirà la ricerca dei tartufi e ascolterà alcuni consigli su come conservare e utilizzare il prezioso fungo ipogeo, re incontrastato della tavola autunnale. E, sempre per rimanere in tema gastronomico, il conduttore si recherà in un frantoio per conoscere le caratteristiche dell'olio di Volterra e per scoprire i segreti delle tradizionali zuppe contadine.

Sono alcune delle  cose che vedremo in tv domani, sabato 7 novembre, alle ore 17,10 su Rai 2, quando andrà in onda la puntata del programma Sereno variabile, tutta dedicata a Volterra e girata in città alcune settimane fa.

Accompagnati da Bevilacqua, gli spettatori faranno un viaggio tra arte, storia, artigianato e gastronomia. In tv ci sarà anche una eccezionale visita alla Casa di reclusione ospitata nella Fortezza Medicea: si ripercorrerà la storia dell'antica fortezza e si ascolterà la testimonianza di alcuni dei detenuti impegnati nei laboratori di sartoria e di cucina.

Poi la storia  degli scavi che hanno portato alla luce il bellissimo teatro romano e non potevano mancare alcune botteghe dove ancora oggi, seguendo una tradizione secolare che risale al tempo degli Etruschi, si lavora l'alabastro, la lucente pietra simbolo della città. Osvaldo entrerà anche nei capannoni della salina Locatelli che produce salgemma purissimo e, sotto una vera e propria cascata del bianco minerale, seguirà alcune fasi della lavorazione. 

Una tappa dell'itinerario porterà le telecamere del programma nella suggestiva cisterna romana, dove nel 1965 furono girate alcune scene del film ''Vaghe stelle dell'Orsa'' di Luchino Visconti.

Bevilacqua sarà sempre accompagnato dai tre membri della giuria, la studentessa della scuola alberghiera in carcere Matilde Cucini, il volterrano d'adozione Regis Desoubry e la giornalista Ilenia Pistolesi, che alla fine della puntata daranno la loro valutazione su quanto visto. 

Dunque appuntamento a domani per vedere le bellezze di Volterra in tv.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità