Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica domenica 15 giugno 2014 ore 12:13

"Le deleghe ai consiglieri: un perfetto esempio di aggiramento della norma"

Alessandro Lucibello Piani, esponente di Insieme per cambiare Riparbella, chiede ai sindaci che si attivino per cambiare la norma che prevede i tagli alle giunte



RIPARBELLA — "A seguito delle riforme che hanno tagliato le poltrone anche nelle giunte comunali, i sindaci ricorrono sempre più spesso alla nomina di consiglieri 'delegati' per accontentare e dare un ruolo agli esclusi. Ancora una volta proprio chi dovrebbe dare l'esempio del rispetto delle leggi fornisce un perfetto esempio di aggiramento della norma e presa in giro sia dei consiglieri, che spesso per la loro ignoranza della materia non sanno che la delega conferitagli è poco più che simbolica, come dei cittadini che, quando parlano con il consigliere delegato, pensano di parlare con qualcuno che ha un qualche potere che invece non ha", Questa è la posizione espressa da Alessandro Lucibello Piani, esponente di Insieme per cambiare Riparbella.

Piani ricorda che "sul tema risale al 2004 una sentenza del Tar (n. 1248/04 del 27 aprile 2004) che ha ritenuto legittima la delegabilità, da parte del Sindaco ad un consigliere, di competenze purché essa non comporti l’adozione di atti a rilevanza esterna e compiti di amministrazione attiva e purché sia limitata solo ad approfondimenti collaborativi con il Sindaco". Si tratta secondo il consigliere di "una delega senza portafoglio e solo per fare da segretario al Sindaco su tale materia". "Se, come credo, i Sindaci ritengono sia necessario avere giunte numericamente più ampie per governare le nostre città e coinvolgere di più i propri alleati - commenta Piani -  si attivino perché sia cambiata la norma e non per trovare una via, all'italiana, per aggirarla.
Per il consigliere "il taglio degli assessori rientra in una politica finalizzata al solo taglio alle spese e che essa ha limitato l'autonomia locale in special modo nei confronti dell'autonomia organizzativa". Per questo Pinai suggerisce "ai Sindaci di pretendere che sia limitato non il numero di assessori che il Sindaco nomina, ma il compenso complessivo erogabile alla giunta nel suo complesso. "Così facendo - conclude - non si avrebbero spese maggiori e se un assessore che il Sindaco ritiene utile non aumenta i costi, perché non poterlo nominare?"

Fonte: A.Lucibello Piani - IPC Riparbella 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità