Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 13 aprile 2015 ore 19:14

'Le ombre bugiarde' di Giuliano Giuggioli

La personale dell'artista presenta lavori inediti: tutte le fasi della vita nei nuovi percorsi creativi del pittore e scultore grossetano



MONTECATINI VAL DI CECINA — E’ stata prolungata fino a domenica 19 aprile 2015, la personale di pittura del maestro Giuliano Giuggioli, allestita nelle sale del “Caffè Enoteca Betti”Ponteginori di Montecatini Valdicecina.

Organizzata dal gallerista Mario Andrei (Galleria Impara L’Arte di Pomarance), in collaborazione con i titolari del locale Enrico Betti e Matteo Betti, l’esposizione sonda e presenta lavori inediti. Dei veri e propri “Nuovi percorsi creativi”, da quel magnetico “surrealismo mediterraneo”, che si tinge di luce metafisica, ma anche di eleganza e potenza allegorica neo-classica. 
“Ombre bugiarde”; labirinti in cui perdersi, per ritrovarsi in antichi percorsi esistenziali, le acrobazie visive, e la forza cromatica, sondano la sedimentazione paziente e la trasformazione analitica nello spazio-tempo. Una narrazione tracciata in sincronia dalle diverse età vissute dall’Uomo: i balocchi divengono fondamentali chiavi di lettura, testimonianza dell’essere, laddove il pinocchio stanco e “impacchettato”, si riflette forse nella bugia più grande: l’ombra provvisoria della vita.

“Surrealista mediterraneo” come Alberto Savinio, visionario come il più celebre dei De Chirico, come Arnold Böcklin, e Lewis Carroll in letteratura, Giuggioli definisce le sue figure antropomorfe con sensualità ed eleganza attuali. Nativo del borgo di antichissime origini etrusche Vetulonia, in provincia di Grosseto, classe 1951, residente a Follonica, Giuggioli si forma secondo “un iter consueto in altri tempi”: da autodidatta di talento, apprende i segreti di “tutte le tecniche pittoriche e di stampa frequentando assiduamente le botteghe, le stamperie e i cantieri artistici, formandosi una solida cultura generale e soprattutto professionale”. Tele ad olio, sanguigne, tecniche su carta e legno, affreschi, murales, ceramiche, acqueforti, serigrafie e litografie, ne scandiscono la raffinata e spettacolare cifra stilistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità