Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura venerdì 24 aprile 2015 ore 08:20

Le storie di Moreno Ceppatelli in Contrada

Il libro "La beffa del fato" dell'appassionato di storia sarà presentato nella Tartuca: Ceppatelli è pronipote di Tabarre', leggendario fantino di Siena



VOLTERRA — Cinque racconti, cinque storie diverse, un solo assoluto protagonista: il destino. Questo il leitmotiv del libro di Moreno Ceppatelli, "La beffa del fato" che sarà presentato venerdì 24 aprile alle 18.30 a Siena, nella Sala della Deputazione della Contrada della Tartuca, in Via Tommaso Pendola. Alla presentazione interverrà il dottor Luca Lombardini, ex capitano plurivittorioso della Contrada della Tartuca.

Indissolubile il rapporto del volterrano Moreno Ceppatelli con il rione di Castelsenio: originario della città etrusca dove vive, ma innamorato di Siena e appassionato contradaiolo, Moreno Ceppatelli è infatti il pronipote di Francesco Ceppatelli, detto “Tabarre”, leggendario fantino vincitore di 9 palii tra il 1888 e il 1895, due dei quali per i colori della Tartuca, unico rione che riuscì ad immortalarlo in una foto dopo una vittoria in Piazza del Campo.

"La beffa del fato" è un sapiente mix di fantasia e realtà in cui destino e fato legano indissolubilmente i racconti alla grande Storia ed è del primo libro pubblicato da Ceppatelli, uscito nella collana Blutascabile coeditata da primamedia editore e Betti editrice. Il libro è composto da cinque storie nella Storia, con personaggi che si muovono tra passato e presente e con un solo protagonista: il Fato. È, infatti, il destino a tirare le fila degli uomini e di loro si fa beffe, con coincidenze fortuite, disgraziate casualità e improvvisi colpi di scena. Sullo sfondo la vita militare, della Marina soprattutto, descritta con dovizia di particolari, grazie a dati tecnici e informazioni dettagliate. Ne La grappa del naufrago il genovese Castoldi appassionato alla vicenda dell’affondamento della Torpediniera 105S, accaduto nel 1890, si butta a capofitto nella ricerca di informazioni su due marinai suoi concittadini. In Il prete socialista si racconta del sovversivo Perelli che da La Spezia si ritrova a bordo del sommergibile Calvi nei panni, per lui fin troppo stretti, di un prete. La profonda amicizia tra Luigi ed Emanuele, arruolati nella Regia Marina, è alla base de Il rovescio della medaglia, ambientato tra Livorno e Somarate. A Volterra prende le mosse Il solco della memoria in cui il giovane Sergio è alle prese con il ritrovamento di un reperto storico risalente al 1944 che si rivelerà molto importante. Bruno, originario di Tirli, è, infine, protagonista de I turbamenti del legionario, interamente dedicato alle sue vicissitudini nella Legione Straniera.

Nato a Volterra Moreno Ceppatelli è cultore di storia navale, ha scritto articoli per pubblicazioni e riviste di settore e partecipato a numerose conferenze. Dopo anni di ricerche, ha sentito il bisogno di dare una vita, un’identità e dei sentimenti ai personaggi che hanno fatto la storia, inserendoli con questa raccolta di racconti in una miscellanea di verità storiche e fantasia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità