Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 18:20

Le tecnologie robotiche nella riabilitazione

L'Auxilium Vitae dal 2011 collabora con l’Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa grazie al Laboratorio congiunto di bioingegneria della riabilitazione



VOLTERRA — Il centro di riabilitazione Auxilium Vitae di Volterra, che dal 2011 collabora con l’Istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa grazie al Laboratorio congiunto di bioingegneria della riabilitazione, festeggia i 15 anni con un convegno in programma sabato 6 dicembre al Centro Studi Santa Maria Maddalena, sempre a Volterra, con inizio alle ore 10.
“I percorsi riabilitativi per il paziente complesso: aspetti clinici, organizzativi e di ricerca” è il titolo della giornata di studio che, negli interventi, ricostruirà lo stato dell’arte su vari aspetti del percorso riabilitativo (neurologico, respiratorio e cardiologico), dall’appropriatezza dei ricoveri alla funzione della ricerca, alla terapia domiciliare, al reinserimento sociale e lavorativo. Il miglioramento dell’assistenza ai pazienti e dell’efficacia delle cure può essere raggiunto grazie alla sinergia tra componente clinica, organizzativa e di ricerca.

A fronte di una collaborazione già in atto, nel 2011 è stato istituito il Laboratorio congiunto di bioingegneria della riabilitazione tra Auxilium Vitae e Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. In particolare, gli studi effettuati nel laboratorio di ricerca e le relative pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato l’efficacia dei trattamenti riabilitativi assistiti dal robot per l’arto superiore di pazienti con lesioni neurologiche gravi (ictus e trauma cranico) e la fattibilità dell’utilizzo di una piattaforma tecnologica integrata composta da videogiochi interattivi, pedana per la rieducazione posturale, sistema di videoconferenza come strumento di riabilitazione respiratoria da associare ai trattamenti tradizionali.
L’utilizzo di tecnologie innovative per la riabilitazione e l’implementazione di servizi di telemonitoraggio e di teleriabilitazione, che permettano ai pazienti di poter essere monitorati a distanza dallo staff clinico e di effettuare programmi di riabilitazione motoria a casa, rappresentano un’opportunità reale a cui sono associati vantaggi per ottimizzare le risorse dei sistemi sanitari e migliorare la qualità della vita dei pazienti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità