Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 01 ottobre 2017 ore 10:36

Sostegno ai piccoli comuni, Volterra resta fuori

Il varo in Senato della legge che prevede fondi a favore dei comuni sotto i 5mila abitanti non è piaciuto al sindaco Marco Buselli



VOLTERRA — La legge, che porta le firme di Ermete Realacci, presidente della Commissione ambiente della Camera, e di Patrizia Terzoni (M5s), è stata approvata in Senato dopo tre anni di attesa.

A beneficio dei comuni sotto i 5mila abitanti, che sono circa il 70 per cento delle municipalità italiane, la nuova legge stanzia 10 milioni di euro per il 2017 e 15 milioni all'anno fino al 2023. L'obiettivo è finanziare l'artigianato digitale e il recupero dei borghi a rischio spopolamento, puntando su energie rinnovabili e green economy, con un occhio di riguardo per i servizi, le infrastrutture e il rischio idrogeologico.

Volterra, superando i 5mila abitati, non potrà beneficiare di questi incentivi. "L’approvazione della legge sui piccoli Comuni - ha commentato con un po' di disappunto il sindaco Marco Buselli - è sicuramente un piccolo passo avanti, anche se non si affrontano in modo strutturale le criticità più grandi che affliggono le realtà più disagiate e periferiche. I servizi essenziali, come la sanità e le scuole devono diventare un grande tema nazionale. Anche lo stanziamento, per ora, è poco più che simbolico. Ciò che è evidente è che i processi di spopolamento non riguardano solo i Comuni sotto i cinquemila abitanti ma anche quelli di medie dimensioni, compresi quelli fino a quindicimila abitanti. Ciò che occorre, con coraggio, è una spinta ulteriore sulle politiche per le aree interne non limitata solo ai Comuni demograficamente più fragili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità