Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro mercoledì 19 marzo 2014 ore 18:18

L'energia geotermica salverà la Cina dall'inquinamento?

Per ridurre lo smog si pensa alle energie rinnovabili



POMARANCE — La Cina sta ideando dei provvedimenti per ridurre le emissioni inquinanti e la geotermia potrebbe essere una risorsa utile. 
Le prime iniziative del governo prevedono una riduzione dell’intensità energetica del 3,9%, cioè 220 milioni di tonnellate di carbone in meno.
Sull’efficenza energetica la Cina ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, come confermano i dati pubblicati nelle scorse settimane da analisti indipendenti, che per la prima volta vedono Pechino superare Washington in questa particolare classifica. Tuttavia restano alti i livelli di inquinamento dell’aria e un aiuto significativo potrebbe arrivare dalla ricerca e dalle energie alternative, come l’energia geotermica. Almeno secondo i calcoli della National Energy Administration (Nea), l’authority per l’energia cinese.
Le potenzialità’ della risorsa geotermica rimangono, pero’, ancora molto sottosviluppate: attualmente le esplorazioni annue equivalgono a circa 3 milioni di tonnellate di carbone, troppo poco per incidere sul consumo di carbone, che occupa da solo almeno il 66% del consumo energetico cinese.
Uno sviluppo adeguato di questa risorsa avrebbe una significativo impatto anche sull’inquinamento atmosferico: secondo la Nea produrrebbe un taglio delle emissioni di tremila tonnellate di carbone e oltre 75 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.
Fonte: MeteoWeb


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca