Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 09:41

L'odissea dei migranti in una mostra

Uno sbarco di migranti

Il Teatro di Nascosto organizza un'esposizione interattiva per raccontare la storia di chi emigra. Domani la presentazione di un libro



VOLTERRA — “Kosovo, giugno 1998. Una cannonata colpisce la casa dove la famiglia Hadergjonaj abita e lavora”. Moni in avanzato stato di gravidanza fugge sulle montagne con il marito e le loro tre bambine. Non sanno dove andare né a chi chiedere aiuto”.

E’ il racconto di chi, in stato di guerra perde in un attimo tutto, ed è costretta a fuggire, in un mondo globale solo apparentemente moderno, post moderno, “evoluto”.

Sabato 28 maggio 2016 alle 18, sarà presentato a Volterra nello spazio del Teatro di Nascosto in via Docciola 1, per gli eventi collaterali di DietroFront, la collettiva che rompe con gli effetti perversi di assuefazione alla tragedia del migrante nel contemporaneo, il libro La Camicia Bianca di Franco Santini e Hatmone Hadergjonaj (Edizioni Erasmo).

Franco Santini raccoglie la tragica storia di Moni (Hatmone Hadergjonaj), che a distanza di anni trova “la forza di ripercorrere e raccontare quei tragici eventi”. Santini è anche uno degli artisti che hanno dato vita alle installazioni e performance di Dietrofront, in corso fino al 5 giugno 2016.

Con Giuseppangela Campus, Murat Önol, Luca Serasini e Bruno Sullo, autori di un “ambiente” dinamico, costruito da rimandi sottili fra light box interattivi, oggetti dada, performance e video, sarà possibile attraversare la disperazione, la tragedia finale, la speranza disillusa, sussurrata, rivelata, impersonata, o direttamente raccontata dai suoi attori superstiti, del migrante nell’era contemporanea.

L’evento espositivo è stato realizzato in collaborazione con: Ultima Frontiera, Teatro di Nascosto, Santa Chiara e Accademia Libera Natura&Cultura.

La mostra sarà aperta da venerdì a domenica dalle 17 alle 19 (ingresso libero).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca