Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca giovedì 10 aprile 2014 ore 13:20

L'onorevole Carrozza: servono la ricerca e il monitoraggio

Sul suo blog l'ex ministro afferma che "per le città come Volterra serve un’alleanza scientifica e sociale per affrontare il tema del monitoraggio e della prevenzione del dissesto idrogeologico"



VOLTERRA — Maria Chiara Carrozza, onorevole del Pd ed ex Ministro, è intervenuta ieri, 9 aprile, sul suo blog in merito a Volterra e ai lavori per la ricostruzione dopo le due frane. "Il mio impegno sul territorio continua - scrive Carrozza - quanti danni dovremo ancora vedere ai nostri monumenti e alle nostre opere d’arte per colpa del dissesto idrogeologico del nostro paese". "In questo settore - aggiunge - serve urgentemente una partnership pubblico-privata per rilanciare il binomio cultura-turismo sul quale fondano le proprie radici città come Volterra. Serve anche la ricerca e il monitoraggio, perché non coinvolgere le università toscane e i centri di ricerca in un grande progetto per sostenere Volterra?".
"Innovazione sociale - scrive l'ex ministro - significa affrontare i problemi a tutto campo, puntando a risolvere il problema e conseguentemente produrre avanzamento scientifico e sociale di pari passo. Un esempio ci viene da Volterra. Per le città come Volterra serve un’alleanza scientifica e sociale per affrontare il tema del monitoraggio e della prevenzione del dissesto idrogeologico e delle sue conseguenze sui monumenti e sulle opere d’arte, penso che le università e gli enti di ricerca toscani dovrebbero partecipare ad una gara a proporre soluzioni e progetti per affrontare il tema con tecnologie e competenze dal mondo della scienza".
"Non servono solo i soldi - dichiara ancora Carrozza su Volterra - ma anche capacità di spenderli e servono soprattutto le scelte e i progetti giusti". Una opportunità potrebbe essere la linea su Cultural Heritage in Horizon 2020, il programma di ricerca europeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità