Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 17:13

"L'Unione rischia di essere una sovrastruttura"

Il sindaco Buselli difende la scelta di Montecatini Val di Cecina di tornare a gestire l'istruzione senza l'Unione Montana: il tema è quello delle funzione associate



VOLTERRA — "So quanto Sandro Cerri tiene all'istruzione e immagino quanto possa essergli costato fare un passo di questo tipo; sicuramente avrà fatto tutte le sue valutazioni". Così il sindaco del Comune di Volterra Marco Buselli interviene in una nota sulla scelta del primo cittadino di Montecatini Val di Cecina di recedere dalla funzione associata dell'istruzione dall’Unione Montana per il Comune montecatinese.

"Il tema, sempre più attuale - secondo Buselli - è quello delle funzioni associate, non degli strumenti con cui si realizzano, per cui è naturale che, se non ritiene lo strumento idoneo in questo caso, il sindaco abbia deciso di ritirare questa funzione dall'Unione".

Il primo cittadino di Volterra allarga poi il discorso alla Val di Cecina: "con Montecatini abbiamo molte situazioni in comune, come peraltro con le altre amministrazioni". "In questo momento - spiega - c'è una funzione fondamentale strategica, quella sociale, che lega tutto il territorio, tra Montecatini, Castelnuovo, Volterra e Pomarance, attraverso la Società della Salute, con sede a Volterra". Inoltre spiega il sindaco della città etrusca "a geometria variabile, ci sono funzioni che abbiamo attivato o attiveremo in convenzione, che è uno strumento più agile e leggero, a parere nostro, rispetto a quello dell'Unione, che rischia, in molti casi, di essere una sovrastruttura". 

"A questo proposito la conclusione cui giunge la Corte dei Conti nella 'Relazione sulla gestione finanziaria degli enti territoriali 2013' è che le Unioni di Comuni non garantiscono risparmi - conclude - Anzi nella maggior parte dei casi, fanno crescere la spesa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità