Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca lunedì 10 febbraio 2014 ore 19:45

Maltempo: la situazione in Alta Val di Cecina

Apprensione forte su tutto il territorio, ma si spera in un rapido miglioramento delle condizioni meteo



POMARANCE — Il vento forte e le abbondanti piogge delle ultime ore stanno mettendo a dura prova il Comune di Pomarance e tutto il territorio dell'Alta Val di Cecina, anche se le ultime previsioni meteo indicano che le precipitazioni dovrebbero terminare prima del previsto.
E' stato aperto il centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile dell'Unione Montana Alta Val di Cecina e per il momento non si è verificato nessun danno alle persone, ma nel Comune di Pomarance si registrano cartelloni pubblicitari divelti e lampioni abbattuti dal forte vento, oltre alla frana sulla strada tra Libbiano e Pomarance.
Soprattutto c'è apprensione per i fiumi che continuano a salire e vengono continuamente monitorati. Si sono, infatti, alzati i livelli di tutti i torrenti: Pavone, Trossa, Possera e soprattutto il fiume Cecina che sta continuando ancora a  salire. In via precauzionale sono state avvertite le famiglie che abitano in prossimità del Cecina poiché è previsto che ci siano esondazioni, anche se di piccole entità e che non dovrebbero raggiungere le abitazioni.
"Sarà un'altra nottata di sofferenza - spiega Loris Martignoni sindaco di Pomarance - per tutta la zona, ma per ora la situazione è sotto controllo". "Spero che riuseremo a non chiudere il Ponte di Ferro - prosegue - e temo che danni maggiori a causa della Cecina possano verificarsi a Ponteginori e nelle zone più a valle". "Il territorio è martoriato - conclude il sindaco - da piogge costanti e abbondanti che sono il segnale di un cambiamento climatico in atto al quale dobbiamo far fronte; l'Alta Val di Cecina, tuttavia, sembra essere un territorio che resiste meglio di altri".
Oltre a Volterra, anche a Castelnuovo Val di Cecina si registrano due frane che già da tempo insistono sul territorio: una sotto il borgo, la parte vecchia del paese, e l'altra sulla strada provinciale. Al momento al situazione è accuratamente monitorata, ma non desta particolare preoccupazione per la vita delle persone.

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno