Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 08:50

Meningite: le informazioni per la profilassi

Dopo il caso del ragazzo, piano straordinario della Asl, ma si vuole tranquillizzare la popolazione: le possibilità di contagio sono molto basse



PONTEDERA — Continua l’attività di profilassi da parte del dipartimento di prevenzione dell’Asl 5, a seguito del caso di meningite che si è verificato nei giorni scorsi. Colpito uno studente di 23 anni di origine sarda che frequenta la facoltà di matematica a Pisa.

La profilassi è consigliata soltanto a coloro che si presume siano entrati in contatto con lo studente affetto da meningite e viene somministrata in Galleria Gerace negli ambulatori dell’igiene e sanità pubblica ed è ad accesso diretto (senza prenotazione). 

L’Azienda Usl 5 vuole comunque tranquillizzare la popolazione: "le possibilità di contagio sono molto basse e riguardano prevalentemente le persone che sono state a contatto prolungato con lo studente".

Inoltre, per venire incontro alle esigenze di vaccinazione contro il meningococco C, l’ASL 5 di Pisa ha messo in atto un piano straordinario che prevede l’apertura di ambulatori dedicati alla vaccinazione gratuita antimeningococco C per i cittadini di età compresa tra gli 11 e i 45 anni. 

Fino ai 14 anni è importante rivolgersi al proprio pediatra, anche in considerazione del fatto che alcuni di loro hanno aderito all’accordo e quindi effettuano la vaccinazione direttamente nei loro ambulatori. La vaccinazione antimeningococcica è effettuata su prenotazione.  Per Pisa telefonare allo 800177744 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13 e dalle 13,30 alle ore 17; per la zona della Valdera chiamare lo 0587 - 273443 il lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12; per la zona alta Val di Cecina telefonare allo 0588 91813 dalle 9 alle 12.

Si ricorda che la vaccinazione è importante, nel 2015 le persone che si sono vaccinate nella Asl di Pisa sono state 5400. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità