Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 15:28

'Mi rialzerò': una canzone rock per la Smith

"Mi rialzerò" - Maso feat Tonjo - Videoclip

Scritta da due volterrani e prodotta nella città etrusca: un messaggio per dire 'no' alla chiusura dello stabilimento



VOLTERRA — Anche il mondo della musica della città etrusca si mobilita in difesa del lavoro. 'Mi rialzerò' è il brano che Antonio “Tonjo” Bartalozzi (voce e chitarra della band Il Maniscalco Maldestro) e Massimiliano “Maso” Dessi hanno scritto a quattro mani in solidarietà dei 193 lavoratori della fabbrica Smith Bits di Saline di Volterra che rischiano il licenziamento e la chiusura definitiva dell’azienda.

Il brano, energico e potente, vuol dare voce, attraverso la musica, al disagio dei lavoratori e delle loro famiglie, "con la speranza che ciò arrivi alle orecchie di più persone possibile".

La Smith Bits, che fa parte del gruppo della multinazionale Schlumberger, è un’azienda leader nel settore della costruzione di scalpelli per l’estrazione del petrolio. La chiusura, annunciata dai vertici dell'azienda lo scorso 27 aprile, rappresenterebbe un vero e proprio dramma non solo per le famiglie dei lavoratori, ma anche per tutto l’indotto dell’area della Val di Cecina.

Da allora numerose le manifestazioni di solidarietà e gli interessamenti da parte di  istituzioni, politici, associazioni, ma anche del mondo della cultura. Mentre i lavori sono in presidio permanente davanti allo stabilimento di via Traversa, attendendo il piano industriale che dovrebbe essere presentato dai vertici dell'azienda il 10 giugno e che potrebbe scongiurare la chiusura.

Il testo della canzone è di Massimiliano "Maso" Dessì, la musica di Antonio "Tonjo" Bartalozzi, il missaggio e mastering di Stefano "Borrkia" Toncelli.  Il video, a cura di Antonio Bartalozzi e Massimiliano Dessì e prodotto da La Fattoria Maldestra, è stato realizzato in solidarietà e con il contributo dei 193 lavoratori della Smith Bits di Saline di Volterra che stanno rischiando la chiusura definitiva della fabbrica.

Gli ideatori ringraziano i lavoratori della Smith Bits di Saline di Volterra per la partecipazione, Antonio Veracini e Pietro Spinelli per i suggerimenti sul video, la Coop Volterra per la location e la disponibilità, l'Amministrazione Comunale per il supporto e la promozione dell'iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità