Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 18 ottobre 2023 ore 19:30

"Ferrovia turistica, fare presto per riattivarla"

Il sindaco Auriemma durante l'iniziativa a Cecina

Il sindaco Auriemma chiede di accelerare il processo sulla linea Pisa-Volterra: "Migliorerebbe la nostra quotidianità, servono finanziamenti"



MONTECATINI VALDICECINA — La riattivazione della linea ferroviaria Pisa-Volterra continua a tenere banco, soprattutto per i suoi possibili risvolti turistici. Proprio sul tema, a Cecina, la Fondazione Cassa Risparmio di Volterra ha promosso un incontro al quale hanno partecipato anche gli amministratori dell'area.

"Il ritorno del treno a Volterra infatti significherebbe dare nuova dignità e sicurezza all'intera tratta ferroviaria che rinascerebbe, portando certezze di collegamenti e di orari in tutta la Valdicecina, inclusa la stazione di Ponteginori - ha detto il sindaco di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma - il collegamento poi con il capoluogo, oggi incredibilmente difficoltoso, potrebbe migliorare sensibilmente".

"Adesso è il momento dell'unità e anche del lavoro - ha aggiunto - affinché si possano trovare le soluzioni più opportune per fare in modo che il Ministero e la Regione possano confrontarsi e trovare le modalità migliori per il ripristino e adeguamento della ferrovia".

Strumento per riattivare la tratta potrebbe essere una legge del 2017 che disciplina le ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso in aree di pregio. "Il tema è molto sentito dagli operatori turistici, dai cittadini e anche dagli amministratori - ha concluso - sono certo che non mancheranno opportunità per accelerare la realizzazione di una progettualità adatta a reperire finanziamenti. La Valdicecina oggi non ha più tempo da perdere, e noi non possiamo andare oltre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca