Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura sabato 22 luglio 2017 ore 11:00

L'arte contemporanea prende forma in miniera

Taglio del nastro stasera per la mostra Corpus Mine organizzata dalla Cooperativa Itinera. Dieci artisti in esposizione fino al 22 settembre



MONTECATINI VDC — Apre al pubblico sabato 22 luglio alle 18 la mostra Corpus Mine, esposizione di opere di arte contemporanea negli spazi del Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina.

La mostra va a reinterpretare i caratteri della miniera attraverso sculture e installazioni di 10 artisti che hanno maturato ricerche ed esperienze sia in Italia che all’estero. Ogni artista si è messo a confronto con gli spazi tramite interventi che ne accentuano la dimensione suggestiva e arcana, sapienti equilibri tra luce e ombra, leggerezza e pesantezza. Linguaggi espressivi diversi ma complementari che affrontano ciò che la miniera evoca, ridefinendo la percezione e suggerendo prospettive diverse da cui osservare lo spazio.

La mostra è organizzata da Cooperativa Itinera di Livorno e gli artisti che espongono sono: Riccardo Bargellini, Claudio Beorchia, Giovanni Bianchini, Alberta Iera & Chiara Paulon, Manuela Mancioppi, Vincenzo Fiore Marrese, Cecco Ragni, David Scognamiglio, Stefano Serretta, Paola Tassetti.

Alle 18 presentazione del catalogo e introduzione alla mostra. Interverranno Michela Vianelli della Cooperativa Itinera, Ylenia Rose Testore curatrice della mostra, Sandro Cerri sindaco di Montecatini Val di Cecina e Fabrizio Rosticci scrittore e studioso.
Alle 19 visita a Corpus Mine in compagnia della curatrice, alle 20,30 aperitivo e alle 21,30 performance dell'artista Vincenzo Fiore Marrese.

La mostra rimarrà aperta fino al 22 settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica