QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 7° 
Domani -1°9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 06 dicembre 2016

Spettacoli domenica 11 ottobre 2015 ore 20:05

L'Avana, Montreal, New York, Volterra per Finaz

In uscita il secondo album come solista del chitarrista e fondatore della Bandabardò. Oltre alla tournée internazionale anche una tappa etrusca

VOLTERRA — Si chiama GuitaRevolution, uscirà in Italia il 6 novembre ed è il secondo disco solista di Alessandro Finazzo, in arte Finaz, chitarrista volterrano e cofondatore del celebre gruppo Bandabardò. E non poteva mancare certo una esibizione a casa sua, nella sua Volterra: Finaz arriverà al cinema Centrale il 5 novembre, proprio alla vigilia dell'uscita dell'album.

Il disco, che può già essere prenotato sul sito di Materiali Sonori o sulle piattaforme digitali, arriva dopo Guitar Solo uscito nel 2012. In questo nuovo capitolo musicale, come si legge nella presentazione del lavoro, la sua chitarra acustica si è evoluta e rivoluzionata: ecco cosa indica il titolo della sua nuova fatica. Nel precedente album la musica era al servizio della chitarra; qui la chitarra è al servizio della musica.
Questa evoluzione/rivoluzione prende le mosse dal suo crescente interesse per l’uso creativo degli effetti e per un maniacale studio del suono. Ma anche da una recente permanenza del virtuoso chitarrista a Cuba. 

E proprio dall'estero partirà la prima parte del tour di Finazzo: dal 16 al 31 ottobre 15 concerti in Canada, dove il disco uscirà fra una settimana, e con due tappe anche negli Stati Uniti. Poi il rientro in Italia e il 5 novembre la serata dedicata alla sua Volterra. L'evento, organizzato da Consorzio turistico Volterra Valdicecina, associazione TerraVòla, Accademia della Musica Città di Volterra, Volterra Jazz e Volterra2006, è in programma alle 21,30 al cinema di Via Matteotti (ingresso 5 euro). Alle ore 18, invece, prima della serata, si svolgerà la presentazione del libro L'uso degli effetti per la chitarra acustica, sempre di di Alessandro Finazzo (ingresso gratuito).

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica