Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 17:00

Non solo trekking fra i 'soffioni'

Visite agli impianti cibo 'a vapore', consigli sul risparmio energetico domestico, auto storiche, terme etrusco romane: torna Centrali Aperte



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Con il trekking geotermico lungo il sentiero “Geotermia e vapore” da Sasso Pisano a Monterotondo Marittimo e l’apertura al pubblico della Centrale geotermica Sasso 2, nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina, si conclude il calendario di appuntamenti della manifestazione di Enel Green Power. Per tutti i partecipanti visite guidate, cibo ad energie rinnovabili, terme etrusco romane e auto storiche.

L'appuntamento è per domenica 11 ottobre si chiude la stagione “Centrali Aperte 2015” che Enel Green Power ha promosso nella Toscana geotermica durante la stagione primaverile ed estiva.

Protagonista dell’evento conclusivo sarà la Centrale geotermica “Sasso 2”, a Sasso Pisano nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina, con l’ormai tradizionale e attesa manifestazione autunnale. Presente in centrale anche il Punto Enel Energia sull’efficienza energetica, che illustrerà ai visitatori tutte le opportunità per efficientare la propria abitazione con le soluzioni più innovative, dal fotovoltaico alle caldaie a condensazione fino alle lampade a led e alle biciclette elettriche.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 9,30 alla Chiesetta del Michelucci di Sasso Pisano: colazione offerta a tutti i partecipanti, visita delle manifestazioni naturali “Le Fumarole”, e poi partenza del trekking geotermico con guide ambientali per la passeggiata “Tra terra e cielo” lungo il sentiero “Geotermia e Vapore”. Il percorso di 4 chilometri condurrà i camminatori dalle manifestazioni naturali di Sasso Pisano fino al Parco delle Biancane di Monterotondo M.mo, dove i partecipanti potranno sostare e ammirare un paesaggio unico oltre che un panorama mozzafiato. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “La Fumarola”.

A partire dalle ore 11 saranno aperte anche le porte della Centrale con possibilità di visite guidate a cura del personale Enel Green Power. Al termine della passeggiata un bus navetta porterà i partecipanti in centrale, dove per tutti i visitatori vi sarà il menù geotermico realizzato dalla Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili della Toscana del Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche) con prodotti tipici delle aree geotermiche, dal basilico al formaggio, dai salumi ad altre specialità fino alla birra geotermica, per la cui produzione viene utilizzato il vapore geotermico.

Alle 11,30 arriverà in centrale il corteo delle auto storiche organizzato in collaborazione con “Il Garage del Tempo” di Cecina: le auto sosteranno nel piazzale dell’impianto dove rimarranno in mostra per i visitatori. 

Alle 14,30 possibilità di escursione alle Terme etrusco romane del Bagnone

“Anche nel 2015 le Centrali Aperte hanno richiamato migliaia di visitatori – afferma Massimo Montemaggi, Responsabile Geotermia Enel Green Power –. La nostra volontà, in collaborazione con le Istituzioni, con le Associazioni del territorio e con il Co.Svi.G, è di far conoscere la geotermia a 360 gradi, dalla produzione di energia elettrica agli aspetti culturali, storici ed enogastronomici".

"La geotermia è una peculiarità della Toscana - conclude -  studiata e visitata da persone provenienti da ogni parte del mondo, e noi vogliamo farne sempre di più un volano di sviluppo energetico ed economico, ma anche sociale, culturale e turistico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità