Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca martedì 11 febbraio 2014 ore 12:30

Numerose iniziative pubbliche dopo il crollo delle mura

Mercoledì incontro pubblico in Comune, sabato festa di carnevale per la solidarietà. Appello per lo scultore Marzetti



VOLTERRA — La città di Volterra, colpita gravemente dal maltempo di queste settimane, non resta a guardare. Mercoledì 12 febbraio alle ore 21 si terrà un incontro pubblico con la cittadinanza presso la  Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori. Il crollo delle mura, ferita aperta, ma anche occasione per stringerci attorno alla Città e rilanciare il futuro, tutti assieme: sarà questo il tema dell'incontro voluto dal sindaco Marco Buselli.
Sabato 15 febbraio 2014 alle ore 20.00 ci sarà, invece, una festa in maschera di solidarietà alle attività commerciali delle mura crollate, presso il  Park Hotel le Fonti via di Fontecorrenti 2. Un apericena a cui seguirà la discoteca organizzata con la collaborazione di molti esercenti volterrani che si stringono intorno ai loro colleghi che hanno perso tutto.
Critica la situazione per le famiglie evacuate, ospiti da amici e parenti. Per loro si attende l'assegnazione di alloggi, i cui affitti dovrebbero essere pagati con le sovvenzioni della Protezione Civile, visto il proclamato stato di emergenza.
Colpisce, tra tutte le storie dei volterrani, quella di Alessandro Marzetti, che con il crollo delle mura ha perso la casa e il suo laboratorio.  Lo scultore, nato a Volterra nel 1971, dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Volterra nella sezione alabastro e l’Accademia di Belle Arti di Carrara, nella sezione di scultura, dal 1994 ha preso parte a numerose esposizione collettive e personali e a vari simposi di scultura nazionali ed internazionali. Ha eseguito lavori di restauro su marmi in posa al Cremlino in Mosca, dal 2001 è scenografo della Compagnia della Fortezza di Armando Punzo. Ha realizzato sculture e modelli per conto dell’artista Mino Trafeli ed collaborato all’allestimento di alcune sculture di Mauro Staccioli.
Alessandro rappresenta un vero patrimonio per la città etrusca e per questo anche il sindaco Buselli ha fatto un appello per permettergli di tornare al più preso a lavoro. Questo il testo del messaggio scritto dal primo cittadino su Facebook: "Faccio APPELLO a chiunque abbia a disposizione una bottega di ALABASTRO inutilizzata a Volterra, affinché temporaneamente possa essere concessa GRATUITAMENTE in uso ad Alessandro Marzetti, giovane e valente artista dell'alabastro, i cui locali adesso sono interdetti essendo nel cuore della zona rossa del CROLLO delle mura. Potrebbe essere un bel segno di solidarietà CONCRETA e un'occasione per far rinascere a NUOVA VITA una antica bottega del centro storico".

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità