Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 06 giugno 2014 ore 07:05

Nuovo sistema per il ticket del servizio sanitario

Ecco cosa cambia: la fascia di reddito non verrà più stabilita con l’autocertificazione, ma comparirà in automatico sulla ricetta



VAL DI CECINA — Al via il nuovo sistema per l'assegnazione della fasce di reddito per il servizio sanitario. Arrivano nuove regole per il pagamento del ticket e in particolare per la fascia di reddito che non verrà più stabilita con l’autocertificazione, ma comparirà in automatico sulla ricetta.

Fino ad ora il pagamento del ticket di compartecipazione alla spesa dei farmaci e delle visite avveniva tramite l’attestazione della fascia di reddito da parte del medico o attraverso autocertificazione. Una volta completata la fase sperimentale, l'autocertificazione non avrà più valore e la fascia attribuita dal ministero delle Finanze sulla base della dichiarazione dei redditi comparirà in automatico sulla ricetta e non sarà possibile modificarla, né da parte del medico, né da parte del farmacista.

Sarà dunque necessario verificare la propria registrazione nel Sistema della Tessera Sanitaria. In questo infatti potrebbero non essere presenti i lavoratori dipendenti che hanno solo il Cud e non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, oppure qualcuno potrebbe essere registrato ma con una fascia che non corrisponde a quella dichiarata. Occorre quindi controllare, visto che, per chi non risulta iscritto scatta immediatamente l'attribuzione alla fascia di reddito più alta.

"Il passaggio graduale dalla classica ricetta rossa compilata a mano dal medico alla E-perscription, la ricetta elettronica non modificabile - scrive in una nota la Usl 5 - è un processo già in corso da tempo che andrà a regime alla fine di questo anno in tutta la Toscana". "Il cittadino - si legge - dovrà prestare una maggiore attenzione alla veridicità dei dati relativi al proprio reddito familiare e alla fascia di appartenenza che comparirà sulla ricetta elettronica, poiché, una volta emessa, questa non potrà essere più modificata a mano".

"Se la posizione reddituale è sbagliata o assente dagli elenchi del sistema informatico ASL, che attinge dagli archivi Inps e Sogei - spiega l'azienda - si dovrà provvedere con l’autocertificazione presentandosi al Cup per evitare di incorrere nel pagamento del ticket non dovuto".
"Non ci sono scadenze per fornire l’autocertificazione della propria fascia di reddito, (il 1 luglio si riferisce all’avvio della sperimentazione per l’ASL 11 di Empoli)" quindi l’ASL 5 di Pisa "raccomanda di non assalire sportelli e numeri telefonici, ma di effettuare l’operazione alla prima occasione utile in cui si rende necessario recarsi agli sportelli amministrativi dei presidi per altri motivi".
Il cittadino può conoscere e verificare la propria posizione economica, chiedendo se necessario la rettifica attraverso tre canali principali:

- presso gli sportelli ASL presentando la propria tessera sanitaria;

- presso i Totem installati nei vari presidi dell’Asl e negli ospedali

- tramite il portale della Regione Toscana, sempre con tessera sanitaria, se in possesso di un computer e di un lettore di smart card

La variazione si rivolge a tutti gli assistiti, eccetto gli esenti per reddito (che hanno già fatto l’autocertificazione) e i cittadini in fascia di reddito superiore a 100mila euro. Sono esenti per reddito: i bambini sotto i 6 anni o gli anziani over65 anni con reddito familiare inferiore a 36151,98 euro, i disoccupati e gli anziani con più di 60 anni detentori di pensione minima e loro familiari a carico con reddito inferiore a euro 8263,31, incrementato a 11362,05 euro in presenza del coniuge e in ragione di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico e infine i titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico.

Ecco di seguito le fasce di reddito e le relative codifiche che devono comparire sulla ricetta:

- da zero a 36151,98 euro il codice è R1

- da 36151,99 a 70mila euro il codice è R2

- da 70001 a 100mila euro il codice è R3

sopra i 100mila euro non è previsto alcun codice poiché l’utente pagherà in automatico la quota massima. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità