Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 13 ottobre 2014 ore 15:31

Oltre mille persone per 'Centrali Aperte'

Si chiude con successo la stagione 2014 dell'iniziativa con trekking geotermico, auto d'epoca e cibo ad energie rinnovabili



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Oltre mille i visitatori che ieri, domenica 12 ottobre, hanno partecipato all'evento conclusivo della manifestazione 'Centrali Aperte 2014'. La manifestazione di Enel Green Power, che ieri ha visto protagonista la centrale geotermica di 'Sasso 2' nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina, si chiude con un successo di partecipazione e di contenuti: cultura, intrattenimento, natura, energia rinnovabile e buon cibo.

La giornata si è aperta alle 9,30 con il trekking geotermico con la passeggiata “A piedi fra i apori” lungo il nuovo sentiero “Geotermia e Vapore”; il percorso ha condotto i tantissimi partecipanti dalle manifestazioni naturali di Sasso Pisano fino al Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo. Grande affluenza fin dalla mattina anche per le visite guidate all’impianto di “Sasso 2”, così come per il Museo della Geotermia di Larderello e per le terme etrusco romane.

Hanno partecipato all'evento oltre 50 auto storiche del Kursal Car Club che, in collaborazione con il Touring Club Italiano ed Enel Green Power, hanno sfilato per le terre geotermiche per poi sostare nel piazzale della centrale, in mostra per tutti gli appassionati.

Molto apprezzato il “Menu Geotermico” realizzato dalla Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili della Toscana del Cosvig (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche) con prodotti tipici delle aree geotermiche, dal basilico al formaggio, dai salumi ad altre specialità, tra cui la grande novità della birra geotermica prodotta dall’azienda locale “Vapori di Birra”, per la cui produzione viene utilizzato il vapore geotermico.

L’iniziativa di ieri ha chiuso il ciclo di eventi “Centrali Aperte 2014”, iniziato a maggio con la Green Fondo di ciclismo a Pomarance, le aperture degli impianti di Valle Secolo a Larderello, di Radicondoli e Travale (Montieri), di Monterotondo M.mo con lo spettacolo serale al Parco delle Biancane, gli week end instagram sull’Amiata e a Larderello e le affollatissime Centrali Aperte a Bagnore 3, nel Comune di Santa Fiora sull’Amiata, e di ieri a Sasso Pisano. 

“Anche quest’anno – ha detto Sara Montomoli, Responsabile Enel Green Power Area Geotermica Lago – il territorio ha risposto con entusiasmo all’iniziativa: le Centrali Aperte, organizzate in collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni del territorio, confermano che la geotermia non è solo una preziosa fonte di energia rinnovabile ma anche un pezzo importante di cultura e di storia della Toscana in grado di richiamare turismo”.

Appuntamento al 2015 con un nuovo ciclo di iniziative che unirà energia, cultura, sport e divertimento nelle terre geotermiche toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità