Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 25 febbraio 2016 ore 10:00

Picasso arriva con le foto da Camaiore

Picasso in un ritratto di Douglas Duncan

Gli scatti di David Douglas Duncan arrivano sul colle grazie a un sodalizio con il Comune lucchese. Immagini, stampe e un disegno autografato



VOLTERRA — Un intenso scambio tra Volterra e Camaiore nel nome della cultura. Le due città toscane hanno avviato un progetto di collaborazione che porterà nella Pinacoteca della città etrusca dal 26 febbraio al 25 aprile la mostra This is Picasso formata dalla collezione del fotografo David Douglas Duncan.

A Camaiore, invece, durante l’estate arriverà da Volterra una selezione di reperti di epoca etrusca, in particolare urne cinerarie. "Per Volterra si tratta di un’occasione importante – spiegano l’assessore alla cultura Alessia Dei e l’assessore al turismo Gianni Baruffa – di collaborazione culturale per “prestare” le proprie ricchezze ricevendo una collezione che gli amanti della fotografia non potranno assolutamente perdere. Un altro esempio di come cultura e turismo a Volterra vanno a braccetto offrendo sempre nuove occasioni di vivere e conoscere la città in tutti i mesi dell’anno".

La collaborazione tra le due città è nata in seguito agli incontri tra il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e l’assessore Dei, nel corso dei quali è scaturita sin da subito l’idea di una possibile sinergia per dar vita a scambi culturali proficui per entrambi i territori.

La mostra This is Picasso raccoglie le immagini, le stampe e i provini a contatto, oltre a un disegno autografato di Pablo Picasso: tutto materiale contenuto nella cartella e selezionato dal celebre fotoreporter americano tra gli scatti degli anni dell’intenso sodalizio con l’artista spagnolo, considerato uno dei maestri della pittura del Ventesimo secolo. Fotografie, in parte inedite, che rappresentano un documento unico e che raccontano il processo creativo così come la quotidianità dell’artista catalano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità