Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 06:30

Piccoli volterrani eco-friendly

Nella città etrusca, gli alunni delle scuole elementari e medie celebravano la Festa degli alberi già nei primi decenni del ‘900



VOLTERRA — La salvaguardia dell’ambiente e il rispetto della natura sono tematiche centrali nella realtà contemporanea. Negli ultimi anni, infatti, la sensibilità verso l’ecologia è cresciuta di fronte ai cambiamenti climatici e ai disastri prodotti dall’incuria dell’uomo.

Ma l’attenzione dei volterrani ,nei confronti del patrimonio arboreo, affonda, non a caso, le sue radici agli inizi del secolo scorso. Agli inizi di ogni anno scolastico, infatti, i bambini delle scuole elementari, del ginnasio inferiore e dell’avviamento professionale si recavano nel luogo della piantagione. Accompagnati dai loro insegnanti ai “pratini”, che si trovano tra la Porta all’Arco e borgo S. Alessandro, celebravano con il gesto simbolico la Festa degli Alberi. Questa ricorrenza, però, ha origini più lontane. Nata nel 1872 negli Stati Uniti, come espressione dello spirito pioneristico americano di fronte allo scempio forestale che aveva colpito il paese, entrò a far parte della cultura europea alla fine del XIX secolo. In Italia subito accolta anche in omaggio ai Romani che per primi introdussero il culto dell’albero, centrale nei loro riti religiosi.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità