Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 ottobre 2019 ore 11:18

L'arte volterrana premia la Protezione Civile

Gli studenti del liceo artistico di Volterra tra i protagonisti della XV edizione della “Giornata della protezione civile” di Pisa



PISA — Anche quest’anno gli studenti del Liceo Artistico dell’Istituto “Carducci” 0sono stati tra i protagonisti della XV edizione della “Giornata della protezione civile”, svoltasi lo scorso 21 Settembre a Pisa, in piazza Vittorio Emanuele.

Sono gli studenti dell'Iis Carducci, infatti, gli autori dei premi consegnati come riconoscimento a chi si è particolarmente distinto nella promozione di questa attività e nella tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale, e loro stessi, come lo scorso anno, hanno ricevuto una targa riconoscimento per il Liceo Artistico. In particolare hanno progettato e realizzato le opere le classi quarte, rappresentate alla cerimonia di premiazione dalla studentessa Francesca Bizzarri, della classe IVB, che ha ideato uno dei premi, accompagnata dalla dirigente scolastica Nadia Tani.

Il premio "L'Abbraccio" è andato a Benedetta Bianchi, per la prontezza e la grande lucidità mostrate nel trarre in salvo una coetanea nelle acque di Tirrenia il 27 giugno 2019 (premio Marco Verdigi per i non addetti ai lavori). 

Mentre il premio "Equilibrio" è stato consegnato alla squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale di Pisa per l'elevato senso del dovere che l'ha spinta a fronteggiare le fiamme sul Monte Serra riuscendo, con grande professionalità, a mettere in salvo le strutture minacciate dall'incendio del 24 settembre 2018 (premio Paolo Semeraro per gli addetti ai lavori).

Un terzo premio è stato assegnato ai familiari di Emanuele Crestini, per lo straordinario senso civico e lo spirito di sacrificio, altruismo e generosità dimostrati dal sindaco-eroe in occasione dell’incendio che il 10 giugno 2019 ha colpito la sede comunale di Rocca di Papa (premio internazionale Kinzica).

Infine la Protezione Civile di Pisa, come lo scorso anno, ha voluto consegnare un riconoscimento al Liceo Artistico di Volterra: una targa “per la continua e preziosa collaborazione nel divulgare i valori della Protezione Civile attraverso opere artistiche di grande livello e creatività” .

La cerimonia ha visto coinvolti autorità, cittadini ed operatori, volontari e non, impegnati nella Protezione Civile. Hanno partecipato alla giornata molte autorità, tra cui: l’Assessore con delega alla Protezione Civile, Raffaele Latrofa, che ha coordinato l’iniziativa ed ha consegnato i premi, il Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, il Dirigente Protezione Civile Regionale, Bernardo Mazzanti, il Funzionario del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Lorenzo Alessandrini, e il Sindaco di Pisa Michele Conti, che ha letto la Relazione annuale sull’attività svolta dalla Protezione Civile di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità