Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 18:52

Plessi scolastici: partono i lavori a Villamagna

Immagine di repertorio

La ristrutturazione della scuola sarà finanziata con risorse regionali e della Fondazione CRV, oltre alla quota di cofinanziamento comunale



VOLTERRA — Partiranno nelle prossime settimane i lavori di riqualificazione della scuola di Villamagna, frazione del Comune di Volterra, che sarà ristrutturata secondo i migliori standard anche in riferimento all'antisismica, in vista della riapertura per il prossimo anno scolastico. Ad annunciarlo, in una nota, il sindaco Marco Buselli che descrive l’opera come "il primo dei tre grandi interventi strategici che partono sulle scuole: a seguire ci saranno a realizzazione dell'asilo a Volterra e la riqualificazione del polo scolastico a Saline".

Nella giornata di lunedì, intanto, l’amministrazione comunale ha incontrato, insieme alla Preside del Comprensivo, i genitori dei bambini che frequenteranno l'asilo e le elementari nella scuola attualmente chiusa. "Abbiamo gestito l'emergenza, determinata dalla necessità di chiudere la scuola per verificarne le condizioni e fare un check up completo, in tempi rapidissimi per una pubblica amministrazione – spiega il primo cittadino - intercettando importanti risorse in Regione Toscana, ma anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, oltre alla quota di cofinanziamento comunale". Risorse che serviranno per finanziare i lavori.
Altamente qualificata sarà anche l’offerta formativa della nuova scuola: "Insieme alla Dirigente – spiega l’assessore all'istruzione del Comune di Volterra Alessia Dei - valuteremo quale cammino intraprendere tra le varie opzioni che ci sono, come ad esempio l’adesione al progetto 'senza zaino' o ad altri tipi di progetti presenti attualmente nell'offerta formativa". "Aderire ad una di queste idee comporterà prepararsi bene in tempo per formare anche adeguatamente il corpo docente - conclude Dei - l'obiettivo è quello di aumentare i numeri differenziandosi in modo da far confluire a Villamagna il più alto numero possibile di bambini di età scolare, con il relativo indotto, offrendo un'offerta formativa al passo con i tempi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità