Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 21 settembre 2015 ore 18:40

Poesie dal carcere

Successo per l'incontro sulle opere del detenuto accusato di omicidio. Tramite la poesia è riuscito a creare "un ponte tra carcere e mondo"



VOLTERRA — Le poesie di Aral Gabriele, detenuto presso il carcere di Volterra con l’accusa di aver ucciso nel 2002 i genitori, sono state al centro dell'iniziativa, Il giardino nascosto, che si è svolta sabato 19 settembre nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori.

Nei lunghi anni di prigionia, per il carcerato, divenuto poeta, l’arte, la poesia sono stati un modo per ritrovare una ragione di vita, per creare un ponte tra il luogo di detenzione e il mondo.  

Aral Gabiele ha già pubblicato il libro Dove nessuno posava lo sguardo, ha ricevuto moltissimi premi e anche la critica si è accorta di lui.

Nel corso della serata promossa dall'Asp Santa Chiara, i relatori, oltre a soffermarsi sull’importanza della creatività per esprimere se stessi, per dare voce ai sentimenti, hanno posto l’attenzione sul valore oggettivo dei componimenti: complessità della forma, rapporto colto e profondo con la tradizione poetica contemporanea, linguaggio raffinato e preciso, aperto all’uso delle forme retoriche proprie della tradizione classica.

La grande partecipazione di pubblico all’evento, l’interesse mostrato, l’accoglienza commossa della lucida analisi di se stesso e del proprio lavoro che Aral alla fine ha espresso, hanno dimostrato, non solo la sensibilità civile della città di Volterra, ma anche l’interesse nei confronti dell’esperimento condotto, grazie alla lungimiranza della direzione del carcere.

All’evento sono intervenuti Fabrizio Calastri, Direttore ASP Santa Chiara; Marco Buselli, Sindaco di Volterra; Maria Grazia Giampiccolo, Direttrice Casa di reclusione Volterra; Francesca Tanzini, Assessore alle Politiche Sociali; Renato Bacci, professore di lettere classiche; Daniele Luti, Critico Letterario; Roberto Veracini, Critico Letterario. Le poesie scelte per la lettura sono state interpretate da Lorenzo Taccini e accompagnate musicalmente da David Dainelli.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità