Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 26 marzo 2024 ore 19:00

95 anni fa la scoperta del soffionissimo

Enel Green Power festeggia la ricorrenza: un soffio di forza spropositata scoperto nel 1929 e che andò ad alimentare la centrale Larderello 2



POMARANCE — La scoperta del "soffionissimo" compie 95 anni. Era infatti il 26 Marzo 1929 quando a Larderello, dove attualmente sorgono il quarter generale di Enel Green Power e il Museo della Geotermia, un nuovo tipo di sonda per perforazioni profonde portò alla fuoriuscita di una colonna di vapore da 200 tonnellate all'ora.

Il fenomeno fu denominato, appunto, "soffionissimo", in riferimento alla sua forza apparentemente non captabile, che andò poi ad alimentare la nuova centrale "Larderello 2"

Oggi la geotermia toscana di Enel Green Power conta 34 centrali geotermoelettriche, per un totale di 37 gruppi di produzione, dislocate tra le Province di Pisa, Siena e Grosseto: oltre a soddisfare più del 33% del fabbisogno elettrico regionale e a rappresentare più del 70% della produzione toscana da fonte rinnovabile, la risorsa geotermica fornisce calore utile a riscaldare circa 13mila utenti, 26 ettari di serre e aziende agricole ed artigianali, alimentando anche un’importante filiera del turismo sostenibile con 60mila visite annue tra i poli museali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno