Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 21 febbraio 2020 ore 12:55

Al via la raccolta rifiuti porta a porta

Dopo l'avvio sperimentale di una raccolta domiciliare in alcune zone del capoluogo, si parte in maniera decisa in tutto il Comune



POMARANCE — È ormai prossimo l’avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”. “Dopo la positiva esperienza di questi anni nei quali abbiamo introdotto una raccolta “porta a porta” parziale sul capoluogo – commenta la sindaca Ilaria Bacci - adesso siamo pronti per un ulteriore passo in avanti: distingueremo infatti il vetro dal multimateriale e l’organico dai rifiuti non differenziati. Una raccolta “porta a porta” quindi più “spinta” e che si amplia fino a raggiungere tutti i paesi del Comune e le campagne circostanti”.

“La buona riuscita del progetto – aggiunge l’assessore all’ambiente Nicola Fabiani – dipende totalmente dalla collaborazione dei cittadini che in questi anni hanno dimostrato di aver maturato la giusta sensibilità in termini di riciclaggio e raccolta differenziata. Per ribadire l’importanza della partecipazione attiva, sono già stati messi in calendario una serie di appuntamenti con la cittadinanza per spiegare le novità e le modalità del nuovo servizio”.

Si partirà, non a caso, dai più piccoli sempre più sensibili ai temi ambientali attraverso tre incontri alle scuole elementari e medie per poi coinvolgere gli studenti dell’Itis.

Mercoledì 26 febbraio sarà la volta delle utenze non domestiche (negozi, bar e ristoranti, attività artigianali ed industriali, uffici e servizi) invitati allo Spazio Savioli alle ore 15,00.

L’intera cittadinanza è invece invitata il giorno seguente giovedì 27 febbraio in occasione dell’assemblea pubblica che si terrà sempre allo Spazio Savioli ma alle ore 21,00.

Chiuderanno questa prima tornata di incontri le associazioni del territorio con l’appuntamento previsto per Venerdì 28 febbraio alle ore 17.00 allo Spazio Savioli.

A seguire saranno calendarizzati alcuni incontri in dettaglio in ciascuna zona del capoluogo e in tutti i paesi del Comune. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità