Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 18 marzo 2018 ore 11:57

Tecnica e arte racchiuse in uno scatto

Lo scatto di Yunes Chadili, secondo classificato

Grazie agli insegnamenti del gruppo fotografico della Pro Loco, gli studenti si sono cimentati con la fotografia, dando vita anche a un concorso



POMARANCE — Si è concluso con successo il primo ciclo del corso di fotografia tenuto dal gruppo fotografico della Pro Loco di Pomarance ai ragazzi della classe IV dell’Itis “A. Santucci”

Grande sooddisfazione è stata espressa dai docenti Mauro Fanfani, Emanuele Grassini, Giulio Garfagnini, Adriana Macchioni, Roberto Bartoli, Allessandro Rossi. “Di solito facciamo corsi serali - ha commentato Garfagnini -, sarà un po’ per la stanchezza, ma l’energia espressa in questo corso dai ragazzi è tutt’altra cosa, talvolta sembrano distratti, ma poi, al momento opportuno, fanno sempre interventi interessati e pertinenti”.

Il corso continuerà con un confronto con Alessio Ursida (street photograph), con cui i ragazzi avranno il privilegio di incontrarsi un’ora prima della sua lectio magistralis che si terrà il 23 marzo alle ore 11 al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance.

L’ultima lezione di questo ciclo è stata l’occasione anche di stabilire il vincitore di un concorso fotografico indetto tramite il gruppo di whatsapp "UN.I.T.I.", in cui sono presenti tutti gli studenti della scuola, il 26 febbraio giorno in cui la scuola è stata chiusa per neve e il paesaggio era tutto imbiancato. La disponibilità degli smartphone ha reso accessibile il concorso a tutti gli studenti e molti di loro hanno partecipato, alcuni anche con più di uno scatto. I risultati, a dire del gruppo fotografico, sono sorprendenti: “Sono state applicate molte delle conoscenze che teroicamente abbiamo presentato in classe ai ragazzi” ha sottolineato Fanfani.

Il vincitore è stato Riccardo Bilei, seguito con un piccolissimo distacco, da Yunes Chadili; il primo ha presentato la foto di un paesaggio: “Il pavone”, mentre il secondo ha immortalato una rosa coperta di neve e ghiaccio riuscendo a dare una profondità di campo giocando con la messa a fuoco.

La premiazione davanti a tutti i ragazzi di IV è stata fatta dai professori Antonio Quarta e Luca Antonelli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca