Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 18 febbraio 2018 ore 15:59

Fotografie in classe a 360 gradi

Grazie alla collaborazione fra l'Itis Santucci e l'associazione Pro-Pomarance, alcuni alunni hanno modo di approfondire le tecniche fotografiche



POMARANCE — Sabato 17 febbraio è iniziato, all’Itis “A. Santucci”, il corso di fotografia rivolto alla classe IV. Con questa attività inizia la collaborazione della scuola con l’associazione Pro-Pomarance, ed in particolare con il gruppo fotografico formato da Mauro Fanfani, Adriana Macchioni, Giulio Garfagnini, Emanuele Grassini, Alessandro Rossi, Dario Staccioli ed altri che generosamente si sono resi disponibili a tenere le lezioni.

Il corso si pone l'obiettivo di trasmettere agli studenti un approccio critico e consapevole allo scatto di un'immagine fotografica. Lo studente apprenderà un metodologia operativa che lo porterà a riflettere prima di scattare la fotografia stessa; leggere criticamente l'immagine e capire quando la fotografia è ben composta e se rispecchia le sensazione che ci ha spinto ad immortalare quel momento.

Il corso di formazione si articola in cinque lezioni di due ore ciascuna, tenute a rotazione da almeno due componenti del gruppo fotografico.

La prima e la seconda lezione introducono alle caratteristiche teoriche e pratiche della fotografia; saranno presentate le varie tipologie di macchine fotografiche, dalle reflex analogiche alle moderne digitali, fino agli smartphone, che ogni teenager usa quotidianamente per effettuare molteplici scatti. In queste due lezioni saranno spiegate le regole e le tecniche che sono alla base della fotografia: esposizione, iso, gestione tempi/diaframmi, messa a fuoco e composizione dell'immagine.

Le altre tre lezioni sono organizzate in maniera tematica, in particolare: la terza avrà come tema il paesaggio, inteso sia come urbano (street photography) che extraurbano. Il corso si completerà con la lectio magistrale organizzata dall’associazione Officina Rolandi per venerdì 22 marzo, al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, e sarà tenuta da Alessio Ursida giovane fotografo di strada che attraverso le sue esperienze artistiche potenziarà le conoscenze già acquisite dagli studenti. L’incontro avrà carattere pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità