Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 08 giugno 2016 ore 17:00

Geotermia, 14 milioni investiti sul territorio

A un anno dalla firma tra Enel e Comuni del 'Local content' sono aumentate le ricadute ecomomiche in Valdicecina. Le parole di Martignoni



POMARANCE — Dai territori geotermici arrivano buone notizie per l’economia toscana. I numeri dicono che il percorso per la promozione di iniziative finalizzate alla massimizzazione delle ricadute socio-economiche ed occupazionali locali sta procedendo verso la direzione giusta.

Durante il tavolo di aggiornamento periodico dell’osservatorio geotermico, istituito dal protocollo e svoltosi martedì 6 giugno nella sede Enel Green Power di Larderello, è stato fatto il punto della situazione dopo il primo anno di lavoro: i dati rivelano che le imprese dei territori geotermici hanno aumentato la loro attività con ricadute economiche in appalti pari a quasi 14 milioni di euro nei primi cinque mesi del 2016.

Da sottolineare anche che due importanti gare Enel Green Power per la realizzazione di impianti geotermici in Cile e in Germania sono state vinte da ditte locali toscane consorziate, delle zone della Valdicecina e di Pomarance.

L’incontro, a cui hanno partecipato il responsabile geotermia Enel Green Power Massimo Montemaggi, il global chief procurement officer di Enel Green Power Dino Marcozzi ed il responsabile acquisti geotermia Marco Cammelli, il responsabile affari territoriali Centro Italia Enel Fabrizio Iaccarino, i sindaci dei Comuni geotermici e il presidente del CoSviG. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche) Piero Ceccarelli, è stato anche l’occasione per tracciare le linee operative dei prossimi mesi.

A questo proposito, Enel Green Power ha presentato una serie di iniziative che potranno coinvolgere il territorio, a partire dall’offerta di Enel Energia con sconto di circa il 10 per cento per le aziende dei territori geotermici, grazie all’accordo con la Regione Toscana e conseguente attività di scouting per insediamento nuove aziende in aree geotermiche. Significative anche le novità nel campo dell’innovazione attraverso i progetti con CNR e Università di Firenze per l’utilizzo della CO2 carbon free in campo alimentare attraverso la coltivazione delle alghe, nel settore della formazione con i corsi di tecnologie geo e i percorsi di collaborazione attivati negli istituti tecnici e professionali dell’area tradizionale e dell’Amiata e dal punto di vista occupazionale con le recenti 25 assunzioni dopo il tirocinio di GiovaniSì.

Soddisfazione per questo primo anno di lavoro e per i miglioramenti registrati è stata espressa dai Sindaci geotermici. Presente anche l’Osservatorio delle Imprese dell’Unione dei Comuni dell’Alta Val di Cecina. Il tavolo di lavoro continuerà a ritrovarsi nei prossimi mesi per proseguire nel lavoro intrapreso e monitorare gli obiettivi.

“Nell’ultimo periodo – ha detto Loris Martignoni, sindaco di Pomarance, a nome dei sindaci e delle istituzioni presenti – è evidente il cambiamento di marcia e di rapidità di risultati, grazie al lavoro congiunto che abbiamo svolto come istituzioni, aziende e soggetti economici del territorio, ognuno per la parte di propria competenza nel rispetto dei ruoli e delle competenze. Oltre agli importanti risultati raggiunti, i progetti di sviluppo futuri, sia in termini di possibilità di portare sul territorio realtà sempre più specializzate nel settore elettromeccanico sia per altri usi della geotermia come coltivazione delle alghe e progetti di ricerca innovativa, ci aprono prospettive importanti. Come sindaci continueremo a monitorare la situazione e a collaborare con Enel Green Power per favorire lo sviluppo economico, occupazionale e ambientale del territorio”.

Infine, è stato deciso di elaborare una proposta di progetto di creazione di un protocollo local content unico per tutta la geotermia toscana, che comprenda anche i tre Comuni amiatini di Arcidosso, Santa Fiora e Piancastagnaio, un primo passo verso la creazione di un Distretto geotermico unico toscano. Si tratta di un lavoro che si inserisce nel percorso congiunto con la Regione Toscana, con gli enti locali e con il CoSviG cominciato con il primo protocollo della geotermia del 2007.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità