Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 16:02

Geotermia a Larderello, un caso scuola in Germania

Geoffrey Giudetti

La geotermia toscana protagonista a Monaco di Baviera, con la relazione su Larderello alla conferenza della Società geofisica tedesca



POMARANCE — Si è svolta dal 7 al 10 Marzo l’82esima Conferenza annuale della Società Geofisica Tedesca (Dgg), dove Enel Green Power è stata invitata a tenere una sessione plenaria nell’ambito della tematica riguardante la geotermia e le sue applicazioni geofisiche. 

L’intervento di Geoffrey Giudetti, responsabile Geothermal Resource Evaluation del Centro di Eccellenza Enel Green Power, ha evidenziato come la gestione e la coltivazione del campo geotermico di Larderello passino attraverso l’applicazione di tecnologie geofisiche molto innovative quali l’indagine sismica profonda, utilizzata fin dagli anni ’70, il monitoraggio microsismico, con una rete sviluppata e gestita in-house 24/7, le analisi specifiche nei pozzi produttivi, fino alla partecipazione a progetti europei quali il Descramble, di cui hanno fatto parte anche diversi centri di ricerca tedeschi.

. Quest'anno l’evento della Dgg è stato organizzato dal Gruppo di Geofisica Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera e cade nel 100° anniversario della fondazione. L'incontro rappresenta uno dei più importanti convegni di geoscienze in Germania che coinvolge tutti i settori dove metodologie e dati geofisici vengono utilizzati in diversi campi di applicazione: dai cambiamenti climatici alla fisica della Terra solida, dai disastri naturali alla ricerca di base fino alle energie rinnovabili e riunisce giovani , scienziati di metà carriera e senior, nonché parti interessate delle autorità, dell'industria e delle discipline afferenti.

"L’invito a presentare le proprie esperienze in questo evento - hanno sottolineato da Enel Green Power - rappresenta il riconoscimento delle capacità dell’azienda di rimanere ai vertici dell’eccellenza, coniugando esigenze industriali, ricerca applicativa, sostenibilità ambientale e partnership a livello europeo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno