QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 10°24° 
Domani 10°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 25 aprile 2018

Attualità venerdì 23 marzo 2018 ore 07:33

Gli studenti incantati dalle auto del futuro

Marco Matteini di Nemesys parla agli studenti del Santucci

L'ad di Nemesys ha fatto tappa all'Itis Santucci per parlare di veicoli elettrici e a idrogeno, un settore in continua evoluzione



POMARANCE — Posti esauriti ieri all’Itis “A. Santucci” per il seminario pubblico tenuto da Marco Matteini, amministratore delegato di Nemesys, sulla mobilità sostenibile e le previsioni della sua evoluzione nel futuro. Dopo una prima fase in cui Matteini ha presentato la start-up di cui è amministratore ed il background tecnologico del suo staff ha parlato delle attuali tecnologie per la mobilità e delle varie tecnologie che si stanno presentando sul mercato: veicoli elettrici ibridi (Hev), veicoli elettrici plug-in (Phev), veicoli elettrici a batteria (Bev), veicoli elettrici a fuel cell (Fcev).

Successivamente dopo essersi soffermato a parlare delle batterie, del loro possibile sviluppo tecnologico ma anche dei loro limiti fisici, è entrato nel vivo dell’incontro andando a spiegare il funzionamento dlela nuova tecnologia sviluppata dalla sua azienda: una batteria idrogeno-aria di cui ha ottenuto il brevetto internazionale. Alla base del progetto l'idea di integrare all’interno di una batteria una feul cell.

Alla fine del seminario è intervenuto il vice preside dell’istituto, il professor Antonio Quarta, che ha ringraziato Matteini per aver trovato il tempo di passare da Pomarance. "Un seminario veramente stimolante per tutti gli alunni - ha detto Quarta - e l’occasione di confrontarsi con molti temi di attualità, altrimenti vissuti sempre come estrema distanza".

In chiusura il professor Antonelli ha ricordato il prossimo seminario, ancora organizzato nei locali della scuola ed aperto a tutta la cittadinanza, che si terrà lunedì 26 marzo nell’aula multifunzionale. Ospite l’ingegnere Michele Ventavoli, che illustrerà le attività principali delle officine Enel Green Power Spa di Larderello di cui è responsabile.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Politica