Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 20 dicembre 2021 ore 14:36

"Il 'drive through' funziona regolarmente"

Lo precisa la responsabile della Ausl Toscana nord ovest, Patrizia Salvadori: "Tamponi su prenotazione una volta a settimana"



POMARANCE — “Ad oggi non sono arrivate segnalazioni di disagi o particolari problemi da parte dei cittadini in merito all’effettuazione di tamponi molecolari a Pomarance”. A puntualizzarlo è la responsabile della zona distretto per la Azienda Usl Toscana nord ovest, Patrizia Salvadori, a seguito di alcune polemiche sollevate dal gruppo consiliare Democrazia Civica relative ai tamponi Covid-19 effettuati sul territorio.

“È doveroso precisare - ha ricordato Salvadori - che anche a Pomarance, come in altri territori, vengono regolarmente eseguiti i tamponi. La postazione ‘drive through’, allestita da mesi allo spazio Savioli, è operativa. Infatti, un giorno a settimana vengono effettuati i tamponi molecolari prenotati attraverso il portale regionale, così come per tutti gli altri drive della regione, e chiunque può accedervi previa prenotazione con ricetta medica”.

“Inoltre – ha aggiunto la responsabile Ausl - il drive viene aperto, anche di domenica, ogni volta che si rende necessario per garantire i test agli alunni delle scuole e per eventuali altre esigenza. I tamponi molecolari vengono eseguiti su segnalazione dei medici di medicina generale, dei pediatri, delle USCA e del dipartimento di igiene. Sempre per coprire il fabbisogno del territorio altri 3 giorni a settimana è operativo il drive through a Volterra, con un’offerta complessiva di 4 giorni su 7 in Alta Valdicecina, cui si aggiunge la piena disponibilità del personale infermieristico a rispondere alle esigenze anche oltre queste giornate, in coordinamento con medici di famiglia, del dipartimento e delle USCA”.

“Non dimentichiamo che il personale infermieristico territoriale dell’Alta Valdicecina - ha concluso Salvadori -, così come accade in tutto il resto della regione, è attualmente impegnato nell’attività vaccinale (ripresa a pieno regime), sia nei centri vaccinali, sia a domicilio, in collaborazione con i medici di famiglia e le USCA e per l’esecuzione dei tamponi molecolari. Un impegno, dunque, importante e costante da parte di tutti gli operatori del territorio dell'Ala Val di Cecina che ringrazio per la professionalità, ma anche e soprattutto per la disponibilità che quotidianamente mettono nello svolgimento del loro lavoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno