Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 24 settembre 2016 ore 13:30

Il Masso fra i luoghi del cuore più votati

Masso delle Fanciulle

Nella classifica provvisoria del Fai, l'oasi naturale sul fiume Cecina è al secondo posto fra i posti da proteggere nel Centro Italia



POMARANCE — Il Masso delle Fanciulle è il secondo luogo del cuore più votato nel Centro Italia. Nella classifica provvisoria del Fai, l'oasi naturale a rischio degrado che si trova lungo il fiume Cecina, all'interno della riserva del Berignone già dichiarato Sito di Interesse Comunitario, ha riscosso successo e per adesso è posizionato al nono posto della classifica nazionale. Nel centro Italia è secondo solo al Castello di Samezzano, nel comune di Reggello.

Il Masso delle Fanciulle è un’area naturale in un tratto balneabile del fiume Cecina. Qui, tra le numerose spiaggette, le cascatelle e il laghetto naturale si narra che durante il Medioevo dai due faraglioni di pietra - il Masso che dà il nome al luogo – alcune giovani si fossero gettate nello specchio d’acqua sottostante, preferendo l’annegamento alle profferte indecenti di un signorotto locale.

"Il luogo, particolarmente amato sia dai locali che dai turisti - dice in una nota il Comitato Difensori della Toscana -, è però scarsamente valorizzato, mancando totalmente di punti di ristoro mentre i sentieri per raggiungerlo versano in condizioni precarie. Negli ultimi mesi è stato inoltre presentato un progetto per la realizzazione di due pozzi per esplorazione geotermiche, tuttora al vaglio della Soprintendenza. Il rischio di perdere questo prezioso luogo di natura ha dato il via alla mobilitazione: la comunità, sostenuta anche da alcune associazioni locali, ha raccolto finora più di 6.000 voti con l’obiettivo di portare il luogo all’attenzione delle autorità e garantirne così la sua salvaguardia e valorizzazione".

Nella giornata di sabato 24 settembre Legambiente Valdera, in collaborazione con lo stesso Comitato Difensori della Toscana, ha organizzato l'evento Puliamo il mondo proprio al Masso delle Fanciulle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità