Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 10:24

La cura delle battute unisce il paese

Un momento della presentazione (foto di Mauro Fanfani)

Andrea Cappellini ha presentato il suo libro di satira e freddure al Teatro dei Coraggiosi. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza



POMARANCE — Far ridere o sorridere è una medicina. Lo dicono anche gli specialisti, come il primario del dipartimento di oncologia dell'ospedale di Carrara Andrea Mambrini, che sabato 28 maggio ha preso la parola durante la presentazione del libro di satira e battute firmato da Andrea Cappellini.

Credo in me stesso ma non pratico ha raccolto un discreto pubblico nel Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, accorso per fare il pieno di buon umore grazie agli sketch del comico (nonché autore del libro) Cappellini, senza per questo dimenticare il serio intento d'aiutare il prossimo con un gesto solidale.

Acquistare il libro di Cappellini significa, infatti, dare un contributo diretto all'associazione Airone Onlus che si occupa di acquistare strumenti musicali e di contattare artisti per farli esibire nel reparto oncologico di Carrara. Lo stesso Cappellini è stato contattato un anno fa da una paziente dell'ospedale, dopo un suo spettacolo con i comici di Zelig a Livorno. Da qui la scelta di devolvere il ricavo.

"Tutto deve essere curato - ha dichiarato il dottor Mabrini - non solo il corpo, ma lo spirito". E una risata può fare la differenze quando si deve fare i conti con un male così serio. Alla serata hanno partecipato anche il sindaco di Pomarance Loris Martignoni, l'assessore allo sport Leonardo Fedeli, quello all'istruzione Camilla Sguazzi e alla cultura Ilaria Bacci.

Una rappresentanza istituzionale forte, che ha voluto sostenere al massimo l'iniziativa voluta da Cappellini ma organizzata anche grazie al supporto della Pro Loco di Pomarance. Augusto Titoni, disegnatore, ha spiegato al pubblico le illustrazioni che corredano il libro; Marco Vicari, autore e comico, ha analizzato la comicità di Cappellini.

Il libro ha venduto oltre 80 copie ed è acquistabile nelle edicole. La prossima presentazione si svolgerà sabato 11 giugno nei Salotti di Carrara, un palazzo storico del centro. L'evento sarà patrocinato dal Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità